• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AFIDI O ALTRO??? SOS DIMORPHOTECA

Rossella89

Aspirante Giardinauta
Ciaooo!! Ho un problema con le mie margherite
Africane...
Ho acquistato 24 piantine 1 mese fa. Sono cresciute e sono piene di boccioli ma il problema è che non riescono a fiorire.. insomma, sembrano sfiorire prima di sbocciare! Ho notato alcuni insetti all’interno della corolla.. non capisco se siano afidi o meno. Sto mettendo l’insetticida Cifo ormai da 3 settimane ma non riesco a liberarmene! Per favore mi aiutate?? Grazie!!
Vi mando una foto per farvi capire di cosa parlo..
 

Allegati

  • 46489C55-3943-483B-96CC-EDD3EFF44FA4.jpeg
    46489C55-3943-483B-96CC-EDD3EFF44FA4.jpeg
    479,2 KB · Visite: 8

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace ma personalmente non riesco a distinguere alcun particolare degli insetti di cui parli pur avendo cercato di lavorare sulla foto in termini di ingrandimento, luminosità ecc.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Prendi un sistemico specifico. Non conosco l'insetticida Cifo, ma se non ha effetto probabilmente o non va bene per loro o sono diventati resistenti. Prendi un altro insetticida specifico con un principio attivo differente da quello della cifo che stai usando.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, è possibile che siano tripidi occidentali dei fiori tipo questo.
csm_3_Prepupa_-_Frankliniella_occidentalis_c9c1008676.png

I Tripidi occidentali dei fiori (Frankliniella occidentalis) preferiscono nutrirsi di tessuti vegetali in via di sviluppo come le estremità in crescita e i boccioli floreali; le foglie e i fiori possono sembrare deformati in maniera grossolana. I boccioli floreali gravemente infestati potrebbero non aprirsi affatto. C'è, inoltre, il rischio di trasmissione di virosi.
Ho letto, credo proprio su questo Forum, che si consiglia l'uso di prodotti a base di Acrinatrina (Rufast®, Orytis® ed Ardent®)...) che ha un'elevata azione contro acari ed afidi oltre ad altri insetti ma per questo aspetta il parere di un esperto perché non so se è un principio attivo ancora di libero uso generale o a livello hobbistico e quali conseguenza possa avere sui piccoli insetti.
 

Rossella89

Aspirante Giardinauta
Sì, è possibile che siano tripidi occidentali dei fiori tipo questo.
csm_3_Prepupa_-_Frankliniella_occidentalis_c9c1008676.png

I Tripidi occidentali dei fiori (Frankliniella occidentalis) preferiscono nutrirsi di tessuti vegetali in via di sviluppo come le estremità in crescita e i boccioli floreali; le foglie e i fiori possono sembrare deformati in maniera grossolana. I boccioli floreali gravemente infestati potrebbero non aprirsi affatto. C'è, inoltre, il rischio di trasmissione di virosi.
Ho letto, credo proprio su questo Forum, che si consiglia l'uso di prodotti a base di Acrinatrina (Rufast®, Orytis® ed Ardent®)...) che ha un'elevata azione contro acari ed afidi oltre ad altri insetti ma per questo aspetta il parere di un esperto perché non so se è un principio attivo ancora di libero uso generale o a livello hobbistico e quali conseguenza possa avere sui piccoli insetti.
Grazie mille
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le problematiche di cui parli a mio parere non dipendono dagli insettini (purtroppo la foto non permette l'individuazione ma potrebbero essere tripidi che sono segnalati tra quelli che possono attaccare la domorfoteca); l'insetticida di cui parli probabilmente è a base di cipermetrina e dunque come tale andrebbe bene, ma tieni presente che i tripidi si nascondono entro i bocci o sotto le foglie quindi non è semplice raggiungerli.
La dimorfoteca si apre col sole, abbisogna di molta luce e fiorisce meglio se la temperatura notturna scende sotto i 15 °C; come substrato l'ideale è un terreno sabbioso/torboso + terriccio, dunque tendenzialmente sub-acido; va innaffiata regolarmente, concimata e tenuta lontana da correnti d'aria fredde.
 

Rossella89

Aspirante Giardinauta
Le problematiche di cui parli a mio parere non dipendono dagli insettini (purtroppo la foto non permette l'individuazione ma potrebbero essere tripidi che sono segnalati tra quelli che possono attaccare la domorfoteca); l'insetticida di cui parli probabilmente è a base di cipermetrina e dunque come tale andrebbe bene, ma tieni presente che i tripidi si nascondono entro i bocci o sotto le foglie quindi non è semplice raggiungerli.
La dimorfoteca si apre col sole, abbisogna di molta luce e fiorisce meglio se la temperatura notturna scende sotto i 15 °C; come substrato l'ideale è un terreno sabbioso/torboso + terriccio, dunque tendenzialmente sub-acido; va innaffiata regolarmente, concimata e tenuta lontana da correnti d'aria fredde.
Io ho le piantine esposte tutto il giorno al sole.. il clima è mite.. non ci sono inverni rigidi però è abbastanza ventilato perché sono fronte mare.
Per il terreno ne ho usato uno universale più argilla. Quindi tu dici che non sono i tripidi a ridurre così le mie piantine? quando uso l’insetticida cerco di nebulizzarlo anche all’interno del Fiore..
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I tripidi sono in grado di danneggiare i fiori i quali a causa delle loro punture si deformano, ma per non aprirsi i boccioli floreali devono essere gravemente infestati; poi i tripidi vanno anche sulle foglie e con le loro punture provocano come delle macchioline chiare, mentre il di sotto, dove si annidano, viene sporcato dai loro escrementi: ora dalla foto di una corolla - con due ombre che si può solo presumere siano tripidi - non è possibile giudicare tutto ciò, ma se ci fossi una grave infestazione ritengo ti sarebbe balzata agli occhi.
 

Rossella89

Aspirante Giardinauta
I tripidi sono in grado di danneggiare i fiori i quali a causa delle loro punture si deformano, ma per non aprirsi i boccioli floreali devono essere gravemente infestati; poi i tripidi vanno anche sulle foglie e con le loro punture provocano come delle macchioline chiare, mentre il di sotto, dove si annidano, viene sporcato dai loro escrementi: ora dalla foto di una corolla - con due ombre che si può solo presumere siano tripidi - non è possibile giudicare tutto ciò, ma se ci fossi una grave infestazione ritengo ti sarebbe balzata agli occhi.
Non credo sia grave ma vorrei eliminarli del tutto in quanto i fiori sono danneggiati..
 

Similar threads

Alto