• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa + lavanda ?

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Ho una zona del giardino, vicino al cancello d'ingresso, cui fino a poco tempo fa avevo una bella pianta di lavanda, morta per marciume radicalea causa di un difetto nell'impianto di irrigazione interrato.

Pensavo di metterci (l'ho già comprata) una bella Pat Austin, però ricordo che era molto piacevole il profumo della lavanda in quel punto della casa.

Visto che la zona è abbastanza larga (circa 50cmx50cm) e a ridosso del muretto di confine, che ne dite se metto la Pat Austin a 20 cm dal muretto, e davanti una nuova pianta di lavanda ?

Ci sono problemi di incompatibilità tra le due piante ?

Entrambe (salvo inconvenienti) non sarebbero bagnate dall'impianto automatico di irrigazione. Vista la distanza, sarebbero quasi all'interno della solita buca.

Grazie
S
 
S

scardan123

Guest
rose e lavanda sono un accostamento classico, la lavanda si dice anche che scacci i pidocchi ma penso si apiu una leggenda. Però in uno spazio 50x50 secondo m tutte e due non ci stanno, per uan rosa non è uno spazio grande ma appena giusto.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
rose e lavanda sono un accostamento classico, la lavanda si dice anche che scacci i pidocchi ma penso si apiu una leggenda. Però in uno spazio 50x50 secondo m tutte e due non ci stanno, per uan rosa non è uno spazio grande ma appena giusto.

...nemmeno tenendo bassa la lavanda, e facendo sviluppare la rosa sopra di essa ?

Mi pare che la Pat Austin non sia un colosso; pensa che originariamente l'ho presa per metterla in vaso...

Grazie
S
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Come diceva Scardan lo spazio che hai a disposizione è molto risicato, e se la lavanda la mettessi in vaso posizionato a fianco della Pat?
 

new dawn

Guru Giardinauta
per quel poco che vale la mia esperienza, rose e lavanda sarebbero bellissime insieme, ma hanno esigenze diverse quanto a irrigazione. Avevo fatto lo stesso abbinamento, poi le lavande in una settimana sono morte, pur trovandosi a più di un metro dalle rose. Nel mio caso poteva anche trattarsi di un ristagno d'acqua sotterraneo, ma se poi le vuoi tenere così vicine, io ci rifletterei un attimo.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
la lavanda cresce molto e vicino alla pat austin, starebbe benissimo...tuttalpiu' la tieni potata....
la pat austin e' una bella pianta cespugliosa alta circa 1, 5 m e larga altrettanto,,,ti metto una foto dellla mia , che n le rende giustizia ( era all' inizio della fioritura, in maggio)

2cdzu4i.jpg
 
S

scardan123

Guest
la pat austin e' una bella pianta cespugliosa alta circa 1, 5 m e larga altrettanto

Proprio per questo NON metterei in uno spazio 50x50 sia la lavanda sia anche la Pat. Troppa roba troppo fitta.

Però margherita la tua rosa è stupenda e noto che non ha spruzzi di verderame sulle foglie, di solito sono io quello che ha foto di rose senza verderame, benvenuta nel club! :)
Come salute quindi ti trovi bene? Mi piace molto il colore, ma non potrei mai mettere in giardino una rosa che richieda trattamenti o manutenzione (l'acqua però non è un problema, piove tanto tutto l'anno). Fammi sapere, la tua foto invoglia.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Scard è un'inglese e quindi vuole acqua. Però se la pianti su a casa non ci sono probremi, salvo bora, ma allora è un probleme per tutte le rose..
 
S

scardan123

Guest
Gianfra, per l'acqua mi basta metterla sotto una grondaia.
Fai conto 200mq di tetto al granaio, se piove 5mm (=pioggia normale) e ci sono 4 grondaie, vuol dire che piovono 5 x 200 = 1000 litri --> quindi ogni grondaia convoglia 250 litri, credo che per un cespuglio di rose bastino, ih ih ! :D

Ora, se non sbaglio a fare i conti, siccome in media all'anno mi piovono 1400 mm vuol dire che su quel tetto scorrono 280.000 litri di acqua --> ogni grondaia ne convoglia 70.000 cioè una media di 191 litri di acqua AL GIORNO! (70.000 / 365) . :martello:
Mi viene da ridere mentre lo scrivo ! E' allucinante !!! Praticamente un fiume!
Non la starò anche ad annaffiare... potrei semmai drenarla :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per quel poco che vale la mia esperienza, rose e lavanda sarebbero bellissime insieme, ma hanno esigenze diverse quanto a irrigazione. Avevo fatto lo stesso abbinamento, poi le lavande in una settimana sono morte, pur trovandosi a più di un metro dalle rose. Nel mio caso poteva anche trattarsi di un ristagno d'acqua sotterraneo, ma se poi le vuoi tenere così vicine, io ci rifletterei un attimo.

Io non la metterei così vicina, sia per i problemi già enunciati (la differenza di esigenza idriche) sia per altri problemi.
In linea generale le rose amano terreni ricchi e argillosi, invece la lavanda ama terreni aridi e ben drenati.
Inoltre, per esperienza personale, posso dirti che la lavanda tende a crescere moltissimo e anno dopo anno diventa sempre più legnosa e grande. Molti consigliano di sostituire totalmente le lavande almeno ogni 5 anni. Se è posizionata molto vicino ad una grande rosa il lavoro diventerà molto gravoso e non è detto che tu riesca a farlo senza danneggiare la rosa vicino, sia che parliamo dei suoi rami sia che parliamo delle sue radici.
Una buona soluzione, come ha detto Scardan, potrebbe essere un bel vaso capiente, magari di terracotta, che richiama il colore della Pat Austin e lo fa contrastare con il viola della lavanda...
 
Alto