• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa inselvatichita?

elisa82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Il ghiaccio improvviso in piena ripresa vegetativa di ormai qualche settimana fa, ha fatto diversi danni a molte piantine. Gelsomini secchi, ortensie "cotte " ecc. Fortunatamente molte piante si stanno riprendendo.
Alcune rose però hanno sviluppato foglioline piccole piccole che mi fanno sospettare siano "inselvatichite".
Questa in particolare ha un ramo con foglie normali e uno con foglie piccoline.
Vi allego la foto.
Secondo voi va tagliato il ramo con le foglie piccole? O posso vedere che succede?
Grazie

Allegati

• 20210518_134201.jpg
    20210518_134201.jpg
    243,2 KB · Visite: 21

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se il ramo a foglie piccole parte sotto l'innesto, allora sarebbe da togliere, trattandosi di rosa diversa da quella che hai preso
io la lascerei solo per vedere che fiori fa :D

elisa82

Aspirante Giardinauta
Il ramo viene dalla stessa pianta.
In realtà questa rosa è nata da talea, non è un innesto, e per quanto piccola è lì da un paio d'anni e non ha mai fatto così. Per questo non so come fare. Anche io sarei per aspettare ormai. La mia paura era perchè qualcuno mi ha detto che si era inselvatichita, e che questo potesse inselvatichire tutta la pianta.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se è una rosa da talea è impossibile che si sia inselvatichita. Lo fanno le rose innestate, quando la rosa che fa da portainnesto prende il sopravvento.
E' più facile che il ramo nuovo rossastro testimoni di antenati di rose cinesi nei geni. In pochi giorni, man mano che cresce, prenderà il colore dell'altro. Prova ad aspettare e vedi come va.
Nel frattempo zappetta la terra nell'aiuola, leggermente, smuovendo la crosta superficiale, per arieggiare il suolo e limitare il sorgere delle infestanti.

Alto