@babbu: io ho un balcone a sud, davvero molto soleggiato (sono al terzo piano). per riparare le rose dal troppo sole ho messo due tende color crema: la luce del sole gli arriva diretta solo in alcune ore, nel resto della giornata hanno luce filtrata e stanno al fresco.
più facile di quanto si pensi!
io coltivo in vaso rose resistenti al sole e soprattutto piccole: piccole tea antiche, cinesi, floribunda. l'unica eccezione 'media' è una portland, ma ha un vaso doppio (cioè due vasi dentro l'altro).
In generale, sarebbe da fare un bel thread sulle rose in vaso. intanto posso dare una manciata di nomi: hermosa, gruss van aachen, chinensis minima, buona parte delle floribunde (specie quelle utilizzate da bordura), irene watts. Come rampicante, ho visto molto utilizzata la iceberg in vaso.
Su uno dei progetti che si trovano sullo speciale 'terrazzi' di Gardenia di febbraio 2011 la iceberg viene consigliata. Così la Graham Thomas, che non è rampicante però ha un colore delizioso. A me le inglesi in vaso paiono una follia, ma se si ha un terrazzo sufficientemente grande...
(Stasera magari aggiorno il post con 'Terrazzi' alla mano.)