• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa gallica?

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo che sia una rosa gallica, confermate?
Adesso si trova in un vaso non molto grande, credo venti litri.
Posso tenerla li o in autunno è meglio in terra?
 

Allegati

  • IMG_20220810_185858.jpg
    IMG_20220810_185858.jpg
    725,6 KB · Visite: 15
  • IMG_20220810_185854.jpg
    IMG_20220810_185854.jpg
    616 KB · Visite: 14
  • IMG_20220810_185850.jpg
    IMG_20220810_185850.jpg
    774,9 KB · Visite: 15

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me, non si tratta di una Gallica. I petali ripiegati e appuntiti non sembrano quelli caratteristici di questa specie, più morbidi e tondeggianti.
Il vaso (alto 30 cm, più o meno?), dalla foto pare già bello pieno, sicuramente starà meglio in piena terra e sarà più facile coltivarla.
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, in effetti leggendo info sulla gallica dice che non è rifiorente invece la mia ha già fatto 2 fioriture e di prepara alla terza.
È meglio metterla in piena terra in autunno o primavera?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dipende dal clima della tua zona.
Io consiglierei a fine autunno, prima che il terreno geli: sarà irrigata naturalmente (piogge permettendo) e si sarà già “ambientata” prima del risveglio di primavera.
Nell’occasione poterai anche un terzo della vegetazione.
 

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Questa non è una rosa gallica.
Esse fioriscono una sola volta, nei nostri climi a maggio, al massimo giugno. Foglie opache, forma del fiore completamente diversa, portamento molto differente.
 
Alto