• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meinzer fastnacht in vaso

cancer

Giardinauta
Ciao, ho regalato alla mamma questa rosa che mi ha stregato col suo colore e il suo profumo:love: . Dovrà restare in vaso e per il momento è ancora in quello con cui lo acquistata (18 cm.) Aveva solo un fiore e un bocciolo e immagino che non farà altri fiori per quest'anno, ma comunque credo di doverla rinvasare (la mamma lo fa fare a me) e vorrei sapere se posso farlo adesso (solitamente rinvaso tutto appena comprato) e se posso metterla in un vaso 35 cm. almeno per quest'anno e magari il prossimo (i balconi della mamma sono lunghi, ma stretti), giusto per farla abituare gradualmente ad un vaso ingombrante (la mamma ovviamente, non la rosa:D).
Attendo i vostri consigli
Grazie
 
S

silviaviola

Guest
Credo che passare gradualmente ad un vaso più grande mano a mano che la pianta cresce vada bene.. anzi a me l'hanno proprio consigliato in caso di rose provenienti da talea.
Importante è cercare di non rompere il "pane di terra" al momento del cambio vaso. Se la zolla rimane integra.. la pianta è sempre contenta di avere un po' di spazio in più, indipendentemente dalla stagione. :flower:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrufolo, ma io anche ho questa rosa, l'ho messa in giardino solo che oltre alle bestioline che l'hanno sormontata sui boccioli <due ne ha fatti> ora questi non accennano a fiorire!!

Mi domando perchè, ogni giorno sto a controllare, tolgo i parassiti così che siano liberi, ma proprio non vogliono sbocciare, saranno così da un paio di settimane...dite che è preoccupante??
 
Alto