• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa in sofferenza?

alex_18

Aspirante Giardinauta
saluti a tutti,

vorrei chiedere un parere su un possibile problema (di salute?!) a una rosa...

in caso sia necessario vorrei intervenire prima che sia troppo tardi...

dunque...

lo scorso anno a giugno ho messo in due vasi distinti due rametti di rosa

dopo averli "margottizzati" secondo procedura standard per circa 6 mesi...

sarebbe la mia prima esperienza apparentemente riuscita...(fino ad ora)

da subito i due rametti si sono dimostrati attivi nella crescita...

nessuna sofferenza ed hanno allungato presto rametti di oltre un metro.

in ogni caso si tratta di piante di medio-grandi dimensioni...

la pianta madre è una rampicante di diversi metri...

e' da qualche giorno che mi sono accorto che una delle due dimostra "stanchezza" di crescita

con le giovani foglie che passate dalla normale fase iniziale di colore rosso tendono ad assumere un colore quasi sul giallo...

c'e' evidentemente qualcosa che non va, infatti la sua piantina gemella per dimensioni che ho preparato insieme,mostra un vigore maggiore...
pur avendole io trattate fino ad ora nello stesso modo...

allego alcune foto della presunta sofferenza, in ultima, la foto della gemella che invece se la passa decisamente meglio...!!

potete consigliarmi??

potrebbe essere gia ora del passaggio su terra??

grazie a tutti !! ridi 1.jpg ridi 2.jpg ridi 3.jpg ridi 4.jpg
 

MargiM

Giardinauta
Il vaso è uguale? In ogni caso è piccolo. Le rose hanno bisogno di vasi capienti, alti. Cmq non è messa male, io vedo i getti nuovi lungo tutto il ramo. Le foglie ingiallite sono dell'autunno probabilmente, cadranno, normale ricambio. Poi devono prendere tanto sole, minimo 4-6 ore/die, luce intensa insomma e ovviamente fuori.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

alex_18

Aspirante Giardinauta
ciao margim !

grazie per la risposta...

si, il vaso è piccolo.

leggermente più piccolo dell'altra piantina gemella...

...sto cercando un "contenitore" che sia soprattutto piu profondo...

penso a quei dispenser di plastica trasparente per acqua minerale che si trovano negli uffici...

non sono esageratamente larghi ma abbasstanza profondi, potrebbero andare bene...

comunque ho controllato e per ora le radici non hanno invaso il fondo...

volevo asapettare un poco prima del passaggio su terra, il giardino mi sta fuori mano,

ancora è piccola, me la volevo tenere un po sul balcone a portata di mano...:laugh:

grazie del consiglio,

saluti...
 
Alto