• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa in vaso

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélène, manco dal forum da un da tempo, ho visto che hai proposto una gara di rose in vaso e mi sono detto che eri la persona giusta a cui chiedere un consiglio.
Dunque ho in una fioriera 80x40x40 due rose una Caprice de Meilland e una Frederic Mistral, quest'ultima vorrei regalarla ad un amico e sostituirla con un'altra tea di colore rosa e che profumi e sia di dimensioni piu' ridotte della Frederic Mistral.
Questa rosa ce l'ho da 2 anni ma secondo me va meglio in giardino, per le sue dimensioni ed anche perche' è l'unica tra quelle che ho in vaso a soffrire di piu' l'oidio. Chiedo a te e agli amici del forum un consiglio per una degna sostituzione, tenendo presente la resistenza all'oidio, il colore rosa, il profumo e una buona rifioritura, grazie.
Nando.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Nando,

ho "diviso" la tua richiesta dalla discussione sul torneo, almeno qui ne possiamo parlare diffusamente senza andare OT.

In pratica hai un vascone...tieni presente che 40 cm di profondità non sono molti per le rose e se il vaso è unico (e piccolo) è sempre possibile che una delle due rose (specie se messa dopo) possa soffrire per la competizione radicale e quindi soccombere o vivere molto male.
Una soluzione può essere quella di inserire un divisorio stabile e non deteriorabile dall'acqua in maniera che ogni pianta abbia il suo spazio.

Che esposizione ha questo vaso? Vorresti che la pianta avesse un portamento simile a quello della Caprice?
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Hélène, grazie per la risposta, ma la mia intenzione ripeto è quella di sostituire la Frederic Mistral con una dello stesso colore ecc. ma che sia meno invasiva e piu' resistente oltre che piu' rifiorente. Per cui se qualcuno ha in vaso una rosa con queste caratteristiche gradirei conoscere il nome.
 
Alto