• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in pericolo!!!

Elabon

Aspirante Giardinauta
Salve, vi preannuncio che non sono affatto un esperto di rose, infatti questa è la prima che ho provato a tenere. Ce l'ho da 4 mesi ma ultimamente i suoi rami hanno iniziato ad appassire. L'ho sempre annaffiata regolarmente e fornito ogni tanto anche del concime. Ma allora qual è il problema???
Vi posto delle foto:
DSCN0450..jpg

DSCN0451..jpg


DSCN0452..jpg
Forse può essere utile sapere che era una talea già radicata di quelle che si vendono in alcuni negozi.
Aiutetami per favore ve ne sarò sempre riconoscente!!!

pencil.png
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' difficile da dire...così per dire potrebbe essere

- improvviso abbassamento delle temperature o vento freddo.
- improvviso caldo
- troppo concime
- qualche problema alle radici

Che terra c'è nel vaso?

Comunque non mi sembra grave. La pianta di per sè è bella verde quindi sono convinta che si riprenderà. Io taglierei le parti bruciate e per un po' annaffierei solo quando il terreno è asciutto, senza assolutamente concime.
 

soniag78

Apprendista Florello
sinceramente non mi sembra messa proprio benissimo... Hélène se ingrandisci la seconda foto vedrai meglio che verde non è la pianta, ma la ceralacca che ricopre i rami... secondo me ti merita incrociare le dita e non sperare troppo nella poverina...

ma l'hai comprata che era già così?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non mi sembra però disperata la situazione. E' possibile che sia cera lacca, se è così è davvero tantissima, non ho mai visto una pianta con così tanta.

Comunque io proverei a tagliare un po' un ramo e vedere se l'interno è verde. Inoltre svaserei la pianta e la invaserei di nuovo, anche perchè il punto di innesto è troppo alto e scoperto.

In che posizione la tieni? Prende sole?
 

Elabon

Aspirante Giardinauta
Allora ho tagliato un ramo e diciamo che proprio verde non era!
La rosa la tengo all'aperto in giardino, dove è ben illuminato, ma non c'è troppo sole diretto. L'acqua la dò solo quando il terreno è asciutto.
Come terreno ho usato un misto al 50% di terriccio universale e terra comune. Ma non ho capito nel fare il travaso la devo posizionare più in profondità? Ci sono delle accortezze particolari da seguire?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me il suo stato dipende da diversi fattori

- la pianta prende poco sole. Anche a me una mi aveva fatto rami lunghi, dritti e sottili come la tua ed era in una posizione poco favorevole.

- la pianta in generale non è di buona qualità, probabilmente ha qualche problema alle radici.
Come dice Sonia se quella è tutta cera, comunque non è per niente favorita.

Ci confermi che è cera?

Io sinceramente la sposterei in una posizione in cui prenda più sole diretto, almeno 4 ore al giorno, se possibile al mattino.

Per il punto di innesto: secondo me è meglio non rinvasare adesso. La lascerei tranquilla. Piuttosto, per ovviare momentaneamente al problema, fai una montagnola di terra intorno alla base. Oppure, visto che il vaso ha ancora un po' di spazio in verticale puoi semplicemente aggiungere circa 3-4 cm di terrriccio.
 

Elabon

Aspirante Giardinauta
Si c'è un bel po' di cera sui rami, da qualche parte avevo letto che se ne veniva da sola con le piogge, ma finora non è diminuita che faccio la tolgo io?
 

gianfra

Guru Giardinauta
L'avevo già letto, ma lo riprendo ora, la rosa è da 4 mesi in vaso ( dicasi dicembre epoca d'impianto) . Intanto toglierei la cera lacca è un'operazione da farsi con delicatezza e non quando fà troppo caldo, a questo punto è meglio che i rami respirino. Dipende dall'andamento climatico specialmente se si è in presenza di primavera piovosa.

Riguardo ai getti anneriti mi danno l'impressione di gemmificazioni dovute al caldo, del negozio ( o che altro) e della ricerca di luce nello stare al chiuso , è ovvio cha messa all'aperto teli getti seccano ( congelano ) col freddo dell'inverno. Altra questione mica va bene terra e terriccio universale al 50 % a me non è mai vissuto niente mix troppo leggero e poco nutritivo la rosa vuole terreni più corposi.

Personalmente cerco e per fortuna ho terreno drenante . Dunque se tu hai terreno argilloso e molto compatto,( quello che fa le " Piote " sotto le scarpe, lo sminuzzi e lo ammendi con sabbia di Fiume e lo mescoli con stallatico naturale (in sacchi e/sacchetti) e stallatico pellettato ( idem come confezione) , Come tu avrai già letto ovviamente il vaso da 40 cm e il nodo dll'innesto 2/3 cm sotto terra da permettere la radicazione dei rami innestati ( operazione che spesso ho dimenticato anch'io ma su cui ora stò attento e che ricorreggo se possibile e comunque come quest'anno che ho spostato una decina di vecchie piante.

P.s. Le rose si annaffiano di regola ogni sette giorni , d'inverno se non si abita al sud si tiene il terreno umido e se fa caldo e si è esposti a sud/sud ovest si annaffiano la mattina presto o la notte tardi in particolar modo se son in vaso verificando il grado si unidità ( scavi col dito una biuchetta).
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...propongo anche un pò di previcur contro i marciumi radicali!!!
Non si sa mai!
Certo che chi vende queste piante con strati così importanti di cera non mi sembra serio.....poi cera verde così mi sembra proprio un tentativo per far acquistare piante che stanno tutt'altro che bene agli acquirenti inesperti....praticamente non si potrà mai constatare durante l'acquisto lo stato dei rami.... spero almeno tu l'abbia pagata pochissimo...
 
Alto