• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio Orchidea

Fiore140990

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un paio di mesi fa mi hanno regalato una bellissima orchidea ma adesso vedo dei segni di appassimento e non so come porvi riparo per salvare la pianta.
Ho sempre tenuto la pianta in appartamento, dove ha più o meno sempre ricevuto la luce della finestra vicino al tavolo dove era collocata. L'ho annaffiata regolarmente una volta a settimana/dieci giorni e fino a una settimana fa è stata benissimo. Da quando ha passato una settimana con meno luce a causa del maltempo i fiori hanno iniziato ad appassire. Pensando che problema fosse la luce sto facendo il possibile per esporla alla luce ma la situazione anzichè migliorare è peggiorata. I fiori su 2 di 3 steli sono tutti appassiti ed ho perso anche qualche bocciolo che non era ancora schiuso. Le foglie più basse stanno ingiallendo dalla punta e anche i 2 steli con fiori appassiti stanno ingiallendo. Inoltre alcune radice aeree sono secche nonostante abbia innaffiato la pianta qualche giorno fa. Le radice interne mi sembrano in buono stato. Allego le foto per farla vedere bene. Vorrei salvarla, cosa posso fare? Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • WhatsApp Image resize2.jpg
    WhatsApp Image resize2.jpg
    76 KB · Visite: 45

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, credo tu abbia dato troppa acqua, solitamente l’ingiallimento è causato proprio da quella. Le orchidee, come ogni pianta, si innaffiano al bisogno...in particolare con queste piante si osserva il colore delle radici.
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Nel forum c'è una sezione dedicata alle orchidee, ricca di consigli e problemi analoghi al tuo anche.
Taggia @Spulky così potrà indirizzarti meglio sul forum, oltre ad essere una vera esperta nel campo :)
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, l'ingiallimento della foglia alla base non è buon segno perchè parte dal colletto, mentre non mi preoccuperei degli steli e dei fiori che sembrano seguire il normale processo. Come dicevano giustamente, le orchidee si innaffiano al bisogno quando le radici sono argentee e in inverno aspettando che si sciughi anche la condensa nel vaso. Io in tali situazioni utilizzo antifungini sistemici specifici per marciume del colletto (a base di propamocarb, ad esempio il Previcur energy), e solitamente le recupero :). I rami puoi tagliarli una volta secchi.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Che gli steli e i fiori appassiscano é più che normale, anche l'orchidea perde i fiori e poi rifiorisce, anche perdere i boccioli é normalissimo, molte delle volte il fatto é dovuto al cambio di ambiente e temperatura, casa tua non é una serra dopotutto.

Che invece le foglie diventino gialle dal colletto può essere preoccupante, perché nella maggior parte dei casi significa che dell'acqua é finita nelle ascelle delle foglie e non ha fatto in tempo ad asciugarsi ed é partito del marciume.
Quando dici che l'hai esposta il più possibile alla luce, intendi sole diretto? Perché é un no-no per le orchidee.

Io sinceramente le foto non le vedo bene e giudicare lo stato delle radici interne mette male, che quelle esterne si secchino é normale se la concentrazione di umidità non é particolarmente elevata... Metti altre foto singolarmente, con i collage si sgranano e si vedono piccole..
 
Alto