• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi!!!

michelaalfiero

Aspirante Giardinauta
cat:
ciao a tutti..
ho un grosso problema..afidi ovunque!!
sul mio terrazzo ho varie piante..tutto è iniziato con una rosa che si è riempita di afidi verdi lungo i boccioli
ho provato con l'aglio, ma non sono scomparsi del tutto
poi la mia diplodenia...ora l'edera piena di cosetti neri...
il bello è che sono diversi tra loro, perchè quelli della rosa sono verdi, quelli di edera e diplodenia neri...e queste piante non sono vicine tra loro...
ho provato a spruzzare acqua saponata...ma ho paura che non basti..
cosa posso comprare?? riuscirò a disinfestare il mio terrazzo???:mazza:
ho anche delle surfinie..che hanno una specie di "polverina " bianca su alcuni rami..è un parassita anche quello???
che disastro...
:(
 

scareface

Aspirante Giardinauta
e' vero anche da me quest'anno e' una tragedia
stanno addirittura sulla ninfea! :squint:

di solito tratto con una soluzione di piretro (un prodotto naturale)
il trattamento va ripetuto di tanto in tanto
 
cat:
ciao a tutti..
ho un grosso problema..afidi ovunque!!
sul mio terrazzo ho varie piante..tutto è iniziato con una rosa che si è riempita di afidi verdi lungo i boccioli
ho provato con l'aglio, ma non sono scomparsi del tutto
poi la mia diplodenia...ora l'edera piena di cosetti neri...
il bello è che sono diversi tra loro, perchè quelli della rosa sono verdi, quelli di edera e diplodenia neri...e queste piante non sono vicine tra loro...
ho provato a spruzzare acqua saponata...ma ho paura che non basti..
cosa posso comprare?? riuscirò a disinfestare il mio terrazzo???:mazza:
ho anche delle surfinie..che hanno una specie di "polverina " bianca su alcuni rami..è un parassita anche quello???
che disastro...
:(
Metti le foto che si vede tutto ...cia
vincenzo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Michelaalfiero!

Le tue piante sono tutte in vaso?
Se sì, una soluzione veloce e duratura sono le pastiglie da infilare nel terreno.
Le trovi al supermercato.
In Italia ce ne sono di 3 marche (in pratica equivalenti nell'effetto)

- Provado Facile della Bayer
- Liezetan Barriera Baysol
- Axoris della Compo.

Metti due o tre pastiglie nel terriccio del vaso, vicino alle radici (il numero di pastiglie varia a seconda del diametro del vaso, leggi le istruzioni sul retro della confezione). Annaffi. Il prodotto fa effetto in una decina di giorni.
Le pastiglie vanno sostituite ogni 2 mesi e mezzo.:Saluto:

ps: gli afidi non sono solo verdi, ci sono di diversi colori...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ho anche delle surfinie..che hanno una specie di "polverina " bianca su alcuni rami..è un parassita anche quello???
che disastro...
Probabilmente si tratta di oidio (un fungo). Cerca di arieggiare la pianta togliendo un po' di vegetazione dove è più nascosta e fitta, quindi possibilmente sposta il vaso in posizione più assolata e ventilata. Se vuoi trattare, devi cercare un prodotto antioidico come ad esempio lo zolfo (il rame non è efficace).
 
Alto