• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa in coma

M

Maria

Guest
ciao a tutti, ho comprato circa due anni fa una bella rosa " non conosco il nome e non lo conosceva nemmeno il vivaio" era rossa con steli molto lunghi tipo quelle che si regalano, ebbene subito dopo la fioritura è come se avesse cominciato a morire ossia non fa ne più fiori ne foglie vorrei sapere come mai ed in cosa sbaglio la tengo in un vaso abbastanza grande le ho cambiato il terriccio e concimata con sangue di bue ma nulla, non si muove potreste darmi dei consigli a riguardo? ve ne sarei grata.
con affetto
Maria
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non sono una esperta ma ti dico cosa farei io. Osserva i rami, se sono verdi e non marroni dovrebbe essere ancora viva; non preoccuparti se non vegeta ma solo del fatto che non "tiri il calzino", come si dice a Firenze! ;) Probvabilmente ha accusato molto il caldo di quest'anno.
A fine inverno tirala fuori dal vaso e cambia la terra; usa metà terra di campo e metà di buon terriccio in busta; aggiungi un pò di stallatico, innaffia, pota normalmente o anche un pò più corto e poi copri i rami con un pò di terriccio in modo che non si disidratino.
Se non è compromessa si dovrebbe riprendere, altrimenti... :rolleyes:
 
M

Maria

Guest
Grazie Elebar per avermi risposto, ma il problema è che sono due anni che non vegeta,il terreno lo appena cambiato avevo gia fatto la manovra che mi hai consigliato tu da circa una settimana ma non vedo germogli nuovi devo aspettare ancora?
Grazie
Maria :eek: :confused:
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Dalla mia breve e limitata esperienza posso dire che se per due anni non ha vegetato nulla di più di quello che era, non credo sia ora il momento di attendersi germogli.
Comunque a mio parere manca qualche info in più da parte tua. Questa primavera l'hai potata? Nel cambiare vaso e terriccio hai per caso notato se le radici sono (come volume e lunghezza) come la prima volta che le hai interrate. Potrebbero essersi sviluppate solo le radici. Comunque siccome è capitata anche a me una cosa simile la cosa che ti fa' capire come stanno veramente le cose è cambiarle di posto. O si riprende, o muore (ma forse fai in tempo ad accorgente). Io sono stato fortunato.
Ciao e auguri.
Beppe.
 
M

Maria

Guest
caro Beppe, nulla di più di quello che ho gia detto o quasi in realtà il problema forse più grosso che ha avuto è quando ho fatto dei lavori in giardino in effetti i muratori sono stati un po ...rozzi poichè ci è finito dentro un po di cemento e penso che questo l'abbia stressata abbastanza in fatti è per questo motivo che le ho cambiato il terriccio , ma da allora ancora niente e sono passati sei mesi,cmq ti ringrazio della risposta e attendo che la rosa si sveglio dal coma e nel frattempo seguo anche il tuo consiglio cambierò la posizione....e...vedremo
grazie
saluti
Maria
 
G

Gattonero

Guest
Anche io ho problemi di rose che non fioriscono (vedi il mio post a cui nessuno ha però risposto ...).
Credo che a novembre le estirperò e proverò a sostituirle, anche se mi dispiace perchè sono belle verdi ... ma non ho grosse possibilità di cambiargli di posto e ho già adottato potature e concimazioni con sangue di bue, che non hanno dato effetto.
Una di queste due rose (sono due rampicanti), sta proprio sotto ad un cipresso, forse questo può darle noia ...
Non c'è molto sole nel giardino, ma ho un'altra rampicante che invece fiorisce moltissimo ed è proprio in mezzo alle due "comatose" !
 
S

Scricciolo

Guest
Io ho un problema simile, una rosa che non vuole fiorire (come potrete leggere dal mio post del 31-05-2003 "la mia rosa fa le bizze") in compenso mette foglie e rami come nessun altra nel mio giardino; purtroppo non conosco il nome di questultima ma so di aver provato di tutto... l'ho potata, concimata, cimata ma niente continua a mettere una stupenda vegetazione ma di fiori neppure l'ombra mentre quella accanto piantata lo stesso giorno e acquistata nel solito posto è molto più lenta ma nel corso dell'estate qualche fiore me lo ha fatto vedere. :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
 
M

Maria

Guest
Ebbene amici la rosa forse sta dando qualche segno di vita vedo qualche gemma nuova, questo da quando ho coperto il punto di innesto con del fresco terriccio non so se è tutta scena si vedrà ma sono contentissima lo stesso
grazie per i vostri consigli ....
con affetto
Maria ;)
 
Alto