• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa ad alberello(un cosiglio per favore)

M

Maria

Guest
Ciao a tutti, possiedp una rosa ad alberello tanto carina (almeno per me) ma quest'anno sta dando tanti problemi ha 5 anni, negli anni precedenti ha sempre avuto delle belle fioriture mentre quest'anno non vuole proprio saperne fa una sola rosa per volta sfiorita una è da poco arrivato un nuovo bocciolo, e normale che ne faccia così pochi? in più ha spesso afidi, ed ha avuto varie malattie fungine ma a questo ho provveduto ci sono altre cure ?
aspetto con ansia un vostro consiglio
grazie
Maria
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao, Maria!
La concimi? Lo sai che le rose sono molto voraci, forse le manca alimento. Dalle un concime ad alto tenore di potassio o un concime specifico per rose. Però, credo, che a questo punto un concime liquido ad alto tenore di potassio, come quello per le surfinie, sia più rapido. Ma non largheggiare, mi raccomando, se no ustioni le foglie e ottieni l'effetto contrario, dai esattamente nelle dosi consigliate nelle istruzioni. Per vedere se il tenore di potassio è alto, devi guardare la sequenza dei numeri dopo NPK, cioè azoto, fosforo e potassio. Un buon tenore di potassio si legge così. 8-12-24. Se l'azoto è più alto ti fa foglie a scapito dei fiori.
Ci risentiamo, ciao, Mariangela
 
M

Maria

Guest
Grazie Mariangela per la tua risposta sapevo di poter contare su l'aiuto di un esperto, per quanto riguarda la concimazione le ho dato tempo fa del sangue di bue(l'avevo letto proprio sul forum) poi dopo circa una quindicina di giorni ho messo un concime a lenta cessione ma non saprei dire quali quantità di fosforo, potassio e azoto c'è in questo tipo di concime, adesso provo con il tuo consiglio corro subito in un garden center a comprarlo, da l'ultima volta che le ho dato il concime è passato poco meno di un mese devo aspettare di più per somministrare il nuovo tipo?
di nuovo mille grazie ,sei stata molto gentile
saluti
Maria
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Maria, le rose vanno concimate ogni 15 giorni durante il periodo di fioritura (se sono rifiorenti, ovviamente). Poi in autunno, una bella letamata alla base, con letame anche liofilizzato, ma subito ricoperto con un filino di terra, di terriccio o anche di foglie secche, in modo che il terreno si rigeneri durante l'inverno. Poi a primavera, dai un concime speciale per rose (di quello granulare) alla base della piante, facendo un anello cavo attorno alla base, che riempi di concime granulare, poi richiudi con la terra e te ne dimentichi. Ogni quindici giorni un po' di concime liquido. Smetti in agosto. E ripeti tutti gli anni.
Non ho mai usato sangue di bue, credo sia troppo azotato, ma non ne sono sicura. Di solito sono tradizionale. Quando mi trovo bene, non cambio strada. Le mie rose sono tutte come baobab, quindi funziona.
Ciao, Mariangela
 
M

Maria

Guest
Grazie Mariangela, proprio stamane ho concimato la rosa, speriamo che la sua fioritura aumenti un po, per quanto riguarda il letame io non l'ho mai fatto si può trovare sempre in un garden center? così comincio ad organizarmi immagino che questo stesso sistema sia necessario anche per le altre piante.
Mille grazie
Maria
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Maria!
Il letame si può trovare in un garden center (giardineria, usiamo il termine 'giardineria, è più bello!!!),o in un'agraria, o in un consorzio agrario. In città è più difficile trovare queste cose, perché la maggior parte dei negozi si rivolge a una clientela con 'balcone'. Ma appena in periferia subito la situazione cambia e trovi molte più cose, perché si rivolgono a una clientela che annovera, oltre ai proprietari di giardini, anche i contadini, per nostra fortuna.
Io compro un letame liofilizato che si chiama HUMUSCAMP, 50 kg 16mila lire, è in cilindretti, e lo preferisco a quello in polvere, che per me è più difficile da distribuire, sia perché la polvere va dove vuole, mentre i cilindretti hanno un peso che li rende più 'governabili', sia perché la povere finisce che me la aspiro io. Fino al mio incontro con la ditta F.lli Ingegnoli non avevo mai trovato piccole confezioni. Invece sul loro catalogo si trova letame liofilizzato anche in confezioni molto piccole. Spediscono per posta.
Ciao, Mariangela

P.S. Io comincio in autunno e vado avanti fino a che non finisco di distribuirlo in tutto il giardino (ne uso 2 pacchi, 100 kg), e ciò significa che qualche anno, come questo e anche l'anno scorso, finisco di distribuirlo in primavera, a causa delle piogge continue che rendono impossibile giardinare. Questa distribuzione potrei addirittura farla ad anni alterni, mi hanno assicurato gli esperti, ma io, adottando il proverbio messicano 'chi ha tempo non aspetti tempo', lo do tutti gli anni, sarà per questo che tutto cresce così rigogliosamente. Ricordati sempre di coprirlo, se no non comincia la decomposizione.
 
M

Maria

Guest
Ciao è da tempo che non mi collego abbiamo avuto dei problemi con la centralina 'isdn'
ti ringrazio per i consigli e l'essere stata tanto chiara nelle spiegazioni, quest'anno non sono stata tanto fortunata con le rose sia per quella ad alberello che per la rampicante spero che con i nuovi accorgimenti il prossimo anno sarò più fortunata, di nuovo mille grazie
saluti
Maria
 
Alto