• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa ibrido di tea GIALLA o ARANCIO. Quale scegliere???

Cerbero75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... Volevo acquistare delle rose ibride di tea a grandi fiori, ma non saprei scegliere, mi piacerebbe ricevere i vostri consigli.. :ciglione: Adoro la rosa gialla, con un colore bello caldo, intenso come il limone, forte e splendente non paglierino o che sbiadisce al sole... con grandi fiori duraturi ed eventulamente anche profumati. In caso anche una con forma rampicante della stessa tipologia... Ho già la M.me Meilland di Meilland ed Emozione e Revival di Barni...ma hanno dei gialli tenui.. Stesso dicasi per una rosa color arancio...con tonalità calde e senza o con poche sfumature di altri colori eventulmente più verso il rosso che verso il giallo. Grazie a tutti, buona giornata. :D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io suggerisco la Landora di Tantau (esiste anche la versione rampicante): molto fiorifera e soprattutto molto profumata
http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=21.18114

questa è la mia
726gcp.jpg


2v3h8xu.jpg


20m96w.jpg


16gbl8k.jpg
 

Cerbero75

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :) Trovo molto belle la Candlelight e la Landora...! Sapete dove potrei acquistarle??? Girando in rete, ho visto sempre come Rose gialle, la Marco Polo, Gina Lollobrigida (ma non saprei dove comprarla...), la Michelangelo e Philipe Noiret ( che vira sull'arancio) mentre come rose Arancio, trovavo interessanti Cristoforo Colombo e Louis De funes... Che ne dite, meritano? avete foto di vostre e quindi non "abbellite dai venditori"? :) Grazie ! ;)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tutte quelle che dici meritano. Per il resto è solo questione di gusti.
A me per esempio tra tutte piace Candlelight, ma è una scelta personale.

In genere si trovano tutte abbastanza facilmente nei vivai. Alcune sono molto celebri, come la Candle Light, altre sono molto commerciali (come quelle di Meilland) e quindi diffuse.
Se non riesci a trovarle nei vivai puoi sempre pensare di comprarle per corrispondenza.
Sia la Meilland, sia (per esempio) Nino Sanremo ne hanno parecchie varietà.
 

Cerbero75

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sia Candlelight che Landora e Gina Lollobrigida non le hanno nè Meilland nè Nino Sanremo nè Sandro Glorio... Comunque tutte le altre, oltre a quelle che ho appena elencato di difficile reperimento, probabilmente le prenderò... Il fatto è che mi piacciono quei gialli pieni, intensi che non sbiadiscono..e non vorrei che in foto le rose sembrassero una cosa e poi nella realtà...
Già che ci sono, volevo chiedere anche se qualcuno di voi ha nel giardino la Nicolas Hulot... perchè mi sembra con colore poco intenso...tenue... o sbaglio? Che ne pensate della nuovissima Pacific Sunset uscita quest'anno sul catalogo della Meilland??? Mi sembra abbia un gran bel giallo intenso.... :)
 

Cerbero75

Aspirante Giardinauta
Grazie teddy.. La Cristoforo Colombo è incantevole...e devo dire che la Nicolas Hulot la credevo meno gialla, invece è di un bel giallo forte e splendente... Credo che le acquisterò entrambe... :)

Helene in effetti avevo guardato da Barni, e purtroppo quelle che ti dicevo introvabili non le ha nemmeno lui... Avevo preso la Emozione che da come scritto era per certi aspetti un miglioramento di Valencia, cito testualmente : "Questa nuova rosa (Emozione) ha caratteristiche simili a Valencia, con tonalità di colore più intense e stabili, anche in pieno sole. Fiori grandi e doppi, con steli lunghi ed ottima durata recisi, leggermente profumati". In realtà essendo piante piccole di rose ne ha fatte solo un paio ma non erano male. Il fatto è che hanno un giallo poco splendente, più verso il ramato. Ad ogni modo concordo con te che anche Valencia è una ottima rosa. Grazie. :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La questione è che i grandi rivenditori per corrispondenza non hanno grandi varietà di HT, perchè in genere sono piante poco ricercate dai collezionisti (che prediligono piante antiche).
I rivenditori che hanno prodotti più "commerciali" sono appunto Nino Sanremo, Meilland e Barni. Questo perchè gli ultimi due ibridano loro stessi le rose e quindi producono rose più richieste nel mercato "generico", il primo cerca di accontentare un po' tutti i target, ma dovendo anche rifornire i vivai ha puntato moltissimo sulle HT e paesaggistiche...

Le rose che tu citi io non ho avuto problemi a trovarle però nei grandi vivai e delle volte anche al supermercato. E' anche questione di fortuna.

Qui per esempio hanno Landora e anche una bella gialla, Exotica

http://www.mondorose.it/

anche qui ne hanno alcune interessanti.

http://www.ilgiardinodellecollezioni.it/prodotti.aspx?catid=1&pagina=1
 
Alto