• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Gialla

francesca de filippi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una curiosa domanda da porvi: è possibile che una pianta di rose bianche in una seconda fioritura produca rose gialle?
Ho acquistato un piccola pianta di rose un paio di mesi fa ed aveva tre infiorescenze bianche. Dopo il travaso ha cominciato a crescere esponenzialmente e ha prodotto 5 boccioli che ora sbocciando ho scoperto essere tutti gialli!
come è possibile? qualcuno sa darmi una risposta?
p.s. sono nuova del sito. ho cercato di caricare un'immagine dal pc ma nonostante rispettassi le dimensioni del file (max 19kb) non sono riuscita a caricare. qualcuno può dirmi come si fa?
grazie
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...della rosa non so che dirti, sono anch'io una novellina....per le foto prima devi caricarle su qualche sito web di gestione immagini tipo photobucket o flickr, poi copi l'url nella finestra di inserimento immagine che ti si apre dopo che hai cliccato la piccola icona gialla col paesaggio, (quella fra l'icona della busta e il fumetto), così riesci ad inserire le immagini! :Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Puo' succedere che col caldo estivo i fiori si scolorino anche di molto, quindi puo' essere possibile che il colore vero della tua rosa sia il giallo mentre due mesi fa' erano bianchi perche' scoloriti dal calore?
 

francesca de filippi

Aspirante Giardinauta
dani&gea, grazie per l'info sulle immagini....finalmente potrò caricarle!
andreafxr la teoria dello scolorimento mi sembra interessante.. :) però sembravano proprio bianche bianche e non scolorite! anche perchè una era un bel bocciolo fresco che aprendosi era già comunque bianco! ed ora invece ...... gialle!!!
sto pensando se possa essere stato il fertilizzante che le ho dato, di quelli in grani a lento rilascio?
che ne pensate?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
E' possibile che il caldo abbia fatto questo alla tua rosa , che in realtà era bianca.
Io ne possiedo una bianca a mazzetti,e da un paio di anni, in mezzo a quelle completamente candide, ne fa una rosso cremisi. Ho pensato che il fenomeno si verifichi a causa del cambiamento di stagione , oppure niente di strano che sia dovuto ad un mutamento genetico, nelle rose succede.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
In questo caso opto per la mutazione, che in alcune varieta' si presenta frequentemente:Gallica Versicolor , Foetida Bicolor, Winchester Cathedral, la Reine Victoria sono solo alcuni esempi. Molte varieta' sono state create sfruttando e isolando proprio questa mutazione spontanea.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In questo caso opto per la mutazione, che in alcune varieta' si presenta frequentemente:Gallica Versicolor , Foetida Bicolor, Winchester Cathedral, la Reine Victoria sono solo alcuni esempi. Molte varieta' sono state create sfruttando e isolando proprio questa mutazione spontanea.

Sono d'accordo per il caso di Rosanna Mascia.

Per il caso franceseca potrebbe essere il calore estivo che la faceva fiorire più chiara...alle volte tra le fioriture primaverili-estive e quelle autunnali ci sono significative differenze.

Potrebbe anche trattarsi di una mutazione...

Oppure (se è una rosellina in miniatura): capita alle volte che mettano più talee in un solo vasetto, per farlo più pieno. Magari hanno messo delle talee di rose bianche e una di rosa gialla...Bisognerebbe vedere se tutta la rosa fiorisce gialla in questo momento...
 

francesca de filippi

Aspirante Giardinauta
a>


ecco l'immagine della rosa come è ora. purtroppo non ne ho una con le rose bianche.
cmq non si tratta di una pianta di roselline
 

francesca de filippi

Aspirante Giardinauta
a proposito sempre della mia rosa gialla: sta crescendo molto in fretta e il vaso in cui sta non mi sembra più sufficiente a contenerla, posso nuovamente rinvasare? dopo poco più di due mesi dall'ultima volta?
o faccio una leggera potatura? è ancora in fioritura, anche se ormai verso la fine...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Aspetta che vada in riposo vegetativo, cioe' quando inizia a perdere le foglie.
Trovale un vaso sopratutto profondo.
 

Arya&Axel

Aspirante Giardinauta
A me è successo con la inglese Jude the Obscure: piantata nel 2008i fiori erano del colore presentato sul catalogo, da questa primavera sono diventati praticamente bianchi e così sono rimasti fino a settembre. A che cosa può essere dovuto? Forse la composizione del terreno? Accanto a lei si trovano altre rose che non hanno subito alcun cambiamento per es. Crown princesse Margaretha.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Personalmente ho notato che le rose gialle/arancio si colorano in modi differenti a secondo della temperatura/ radiazione solare...
Vi porto come esempio la Buff Beauty che troneggia davanti a casa
Di primavera se riesce a fiorire ai primi di Maggio, magari con tempo spesso nuvoloso sboccia in Arancio/Rosa come vedete dalla foto .

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=969774&seleziona_album=2004

Un anno come questo dove l'inverno molto freddo e lungo le ha posticipato la fioritura (che è durata tra l'altro pochissimo cat:) proprio in concomitanza della prima ondata di calore diventa bianca come la neve a partire dal bocciolo

http://www.ilgiardinodeipigri.com/i...cal_page=&foto_id=968202&seleziona_album=2009

Questo autunno mite la ha spinta a rifiorire moltissimo ed ha fatto festoni da 15/20 fiori di un arancio albicocca molto scuro (tra l'altro estremamente profumati).
Quindi un anno come questo la ha vista fiorire in bianco a Maggio ed in Albicocca scuro in autunno
 
Alto