• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose anche io....

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Rose anche io.... (foto)

Ciao!
Non sono nuova del forum giardinaggio, ma lo sono qui nella sezione Rose...

Nel giardino incolto della casa da ristrutturare che abbiamo comprato abbiamo trovato una bella pianta di rose, chiamarlo proprio roseto mi sembra eccessivo, ma è grandicello!

sicuramente avrebbe avuto bisogno di una potatina, ma non abbiamo fatto in tempo e ora che stanno sbocciando forse non è più il caso...
le rose di questa pianta grande sono rosa/fuxia...

poi c'è una piantina piccolissima che sta sbocciando ora, semra avere i petali gialli e rossi....

vi allego le fotine...

su quella gialla/rossa c'è una schiumetta bianca, è un parassita? come lo elimino?

scusate ma sono proprio alle prime armi!
:)
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta anche in questa sezione! :D
Per le rose, ormai goditi la fioritura di quest'anno, poi penserai alla potatura "a fondo" alla fine del prossimo inverno.
La schiumetta è prodotta da un insetto, ma non specifico parassita delle rose; direi che è abbastanza innocuo per le rose. Se non ti piace togli la schiumetta, per vedere se l'insetto trasloca... :rolleyes:
 

seya

Master Florello
Elebar....le sa...tutte!

:eek:k07:

sono proprio belli i boccioli, beata te, avere delle rose senza nemmeno averle chieste:ciglione: ......io prego tutti i giorni perchè il fidanza me le regali......invece!
ma lui è fissato con le orchidee!!!
:martello2 :martello2 :martello2 anch'io vorrei un giardino da curare......

invidiosseya:love:
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto!

beh, oltre alle rose, ho trovato una valanga di cose "non chieste"... ferri, corde, bidoni, frigoriferi, reti di materassi, piatti, scarpe, cocci..... per non parlare di rovi, viticci, erbacce di ogni specie.....
solo ora, dopo un inverno passato a dedicare i weekend alla bonifica della foresta amazzonica che abbiamo comprato, si comincia a vedere uno spiraglio di luce....

la rosellina bicolore è molto piccola, li dov'è dovremmo scavare per consolidare il terreno per cui la vorrei trapiantare in un vaso momentaneamente, in attesa poi di decidere in quale altro angolo del giardino alloggiarla...
qual'è il momento migliore per fare questa cosa?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Piccolissima ha scritto:
...la vorrei trapiantare in un vaso momentaneamente, in attesa poi di decidere in quale altro angolo del giardino alloggiarla...
qual'è il momento migliore per fare questa cosa?
Per non avere problemi di sicuro il momento migliore è l'inverno, altrimenti, se devi farlo prima, cerca di disturbare il meno possibile le radici, prelevando quanta più terra possibile attorno ad esse.
 
F

FRANKLIN

Guest
Cara Picc, anch'io ho passato del tempo (già due anni, ...che fatica!) a riorganizzare un vecchio giardino dove c'era di tutto: ora ci sono anche tante rose che devono ancora crescere e che io conosco poco. Sogno dei grandi roseti rampicanti, dei bei cespuglioni verdi...e sono impaziente. Per adesso dai miei piccoli rosai sono sbocciate pochissime rose. Complimenti per i tuoi ritrovamenti, sono belle rose che è bene conservare con cura. Ma per ora conviene non disturbarle. Ciao Francesco.
 
H

Hobbit

Guest
Ciao Manu.....quanto tempo!!!
fai bene a conservare le rose ritrovate! Sicuramente son belle e poi fanno parte della storia della tua casa.....
Anch'io ne avevo in giardino quando ho traslocato....poi qualcuna è morta, e qualcuna l'ho tolta perchè in giardino giocava sempre mia figlia allora piccolissima e le rose spaccavano tutti i palloni....... e lei si pungeva ecc.....
Poi però me ne son pentita.....ricordo ancora una rosa rosa pallido bordata di rosa scuro.....profumatissima!!! avevamo fatto anche delle talee ma non han preso .....
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ciao cari!

che bello poter parlare con voi delle piccole creature del giardino!
Stamattina ho fatto la felice scoperta , in parte raccontata sul forum dei bulbi (è sbocciato un iris enorme, oggi lo fotografo!) e in parte la racconto qui perchè le rose si sono aperte!
Sono bellissime, sia quella rosa che quella gialla, piu profumata quest'ultima...

E' vero, è bello conservare qualcosa che era in giardino prima di me... oltre alle rose conserverò un rigoglioso cespuglio di rosmarino e i bulbi (calle narcisi e iris) che però dovrò conservare e ripiantare in altro posto...

ma la cosa che più ci sta impegnando è la salvezza degli alberi... alcuni ulivi sono nella zona del giardino che dovrà essere scavatoe consolidato, e dovremo cercare in tutti i modi di salvarli... un arancio è a ridosso del muro del garage che deve andare giu e due amareni e qualche limoncino sono a confine dove dobbiamo fare un muro di contenimento... insomma, non sarà semplice ma ce la metteremo tutta per salvarli!!
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Eccole!

4uz5h3



4uz60k
 
Alto