• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa gialla: Golden celebration, Bella di Todi o...???

Paffy

Aspirante Giardinauta
Scusate ma ho bisogno di consigli.
Vorrei piantare a casa in piena terra una rosa gialla, dovrebbe essere in una posizione isolata e non crescere troppo (max 1 m), mi piacciono sia la Golden celebration che la Bella di Todi di Barni, ma anche Graham Thomas... vorrei avere qualche consiglio, soprattutto in merito al portamento, perchè essendo isolata vorrei facesse il classico bel cespugliotto rotondo... accetto mooolto volentieri "dritte" anche in relazione a rose che non ho preso in considerazione, se qualcuno di voi le ha o le conosce...
Questo week end c'è la fiera del giglio a Colorno (PR) e vorrei fare shopping:hands13:
Grazie a tutti anticipatamente:Saluto:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Golden celebration che la Bella di Todi di Barni, ma anche Graham Thomas... vorrei avere qualche consiglio, soprattutto in merito al portamento, perchè essendo isolata vorrei facesse il classico bel cespugliotto rotondo... accetto mooolto volentieri "dritte" anche in relazione a rose che non ho preso in considerazione, se qualcuno di voi le ha o le conosce...

Bella di Todi e le due inglesi che citi hanno portamenti diversi...pur essendo tutte molto belle.
Le inglesi hanno un portamento piu' morbido ed aggraziato, mentre la toscana ha i getti tipici delle ht, quindi piu' rigida.
Anche la Golden spara rami piuttosto lunghi e spessi, ma potandoli si riescono ad ottenere piante ordinate e a tenerle "basse".
I fiori sono splendidi, ma secondo il mio personale parere, quelli delle inglesi son migliori, pur essendo i primi anni, portati in modo piu' lasso dalle piante.

Gialle ce ne sono moltissime, io prenderei in considerazione anche le tè...oppure gli ibridi di moscata...ad esempio Buff Beauty :flower:
ma volendo stare sulle inglesi, la Golden è una di quelle "irrinunciabili" :love:
 
G

ghislaine

Guest
Io metterei phoetida lutea, è una bellissima botanica che fiorisce in giallo acceso, fiorellini semplici deliziosi, oppure la hugonis...
 

Masolino

Bannato
Scusate ma ho bisogno di consigli.
Vorrei piantare a casa in piena terra una rosa gialla, dovrebbe essere in una posizione isolata e non crescere troppo (max 1 m), mi piacciono sia la Golden celebration che la Bella di Todi di Barni, ma anche Graham Thomas... vorrei avere qualche consiglio, soprattutto in merito al portamento, perchè essendo isolata vorrei facesse il classico bel cespugliotto rotondo... accetto mooolto volentieri "dritte" anche in relazione a rose che non ho preso in considerazione, se qualcuno di voi le ha o le conosce...
Questo week end c'è la fiera del giglio a Colorno (PR) e vorrei fare shopping:hands13:
Grazie a tutti anticipatamente:Saluto:


Questa è la mia Bella di Todi, alta, profumatissima, sempre in fiore: sistemata in piena terra con sole in primavera, estate e autunno dalle 10.00 alle 17.00 circa. E' un ibrido di tea quindi non ricadente.

4svabene.jpg


7svabene.jpg



:Saluto::Saluto::Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Molineux è da clima caldo.
Le altre inglesi che citi, sul metro non ci rimangono, forse forse, potrebbe adattarsi Charlotte, ma ne dubito.
Il giallo più bello, per me, ce l'ha Teasing giorgia fra le inglesi, ma nemmeno lei si ferma al metro.
 

spot

Maestro Giardinauta
Bella di Todi e le due inglesi che citi hanno portamenti diversi...pur essendo tutte molto belle.
Le inglesi hanno un portamento piu' morbido ed aggraziato, mentre la toscana ha i getti tipici delle ht, quindi piu' rigida.
Anche la Golden spara rami piuttosto lunghi e spessi, ma potandoli si riescono ad ottenere piante ordinate e a tenerle "basse".
I fiori sono splendidi, ma secondo il mio personale parere, quelli delle inglesi son migliori, pur essendo i primi anni, portati in modo piu' lasso dalle piante.

Gialle ce ne sono moltissime, io prenderei in considerazione anche le tè...oppure gli ibridi di moscata...ad esempio Buff Beauty :flower:
ma volendo stare sulle inglesi, la Golden è una di quelle "irrinunciabili" :love:
Decisamente irrinunciabile.:love::love:
Ciao Anto!
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
che significa "zona isolata"? Riesci ad annaffiare?

Sì sì riesco ad annaffiare, zona isolata perchè non sarebbe vicino o a ridosso ne di qualche altre pianta o cespuglio o rosa... un pò sola soletta in mezzo al prato...

e l'esposizione com'è? sole tutto il giorno?

Praticamente sarebbe al sole tutto il giorno, all' ombra starebbe dalle 18 in avanti circa...
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
Io prenderei sicuramente Golden Celebration, ma non so se si ferma al metro. Magari Molineux.:)
Mmmmh ho riguardato la Molineux... bella, bella:love:
Bella di Todi e le due inglesi che citi hanno portamenti diversi...pur essendo tutte molto belle.
Le inglesi hanno un portamento piu' morbido ed aggraziato, mentre la toscana ha i getti tipici delle ht, quindi piu' rigida.
Anche la Golden spara rami piuttosto lunghi e spessi, ma potandoli si riescono ad ottenere piante ordinate e a tenerle "basse".
I fiori sono splendidi, ma secondo il mio personale parere, quelli delle inglesi son migliori, pur essendo i primi anni, portati in modo piu' lasso dalle piante.

Gialle ce ne sono moltissime, io prenderei in considerazione anche le tè...oppure gli ibridi di moscata...ad esempio Buff Beauty :flower:
ma volendo stare sulle inglesi, la Golden è una di quelle "irrinunciabili" :love:
Buff beauty non l'ho presa tanto in considerazione perchè vorrei una rosa con fioroni enormiiiii:lol::love:
Io metterei phoetida lutea, è una bellissima botanica che fiorisce in giallo acceso, fiorellini semplici deliziosi, oppure la hugonis...
Ecco hugonis mi fa deviare perchè è bellissima... mi piacciono molto i fiori semplici.. ho anche mutabilis
Molineux è da clima caldo.
Le altre inglesi che citi, sul metro non ci rimangono, forse forse, potrebbe adattarsi Charlotte, ma ne dubito.
Il giallo più bello, per me, ce l'ha Teasing giorgia fra le inglesi, ma nemmeno lei si ferma al metro.
Scusa River, ok che non si fermano al metro, che in effetti è poco per tante rose, ma a quanto arrivano? Austin le mette a 120 cm, ma so che ciò che vale per UK non vale per l'Italia, date le varianti climatiche... cosa dici? A che altezza possono arrivare?
Questa è la mia Bella di Todi, alta, profumatissima, sempre in fiore: sistemata in piena terra con sole in primavera, estate e autunno dalle 10.00 alle 17.00 circa. E' un ibrido di tea quindi non ricadente.
Grazie e ancora grazie per la foto che mi chiarisce molti dubbi!!!
Il fiore è MAGNIFICO, ma il portamento non è decisamente quello che cerco...che bello però quel fiore:inc:
 
R

Riverviolet

Guest
Anche sui due metri Paffy, perchè nel nostro clima, le rose inglesi spesso giganteggiano ma possono essere allevate a piccoli rampicanti.
Visto che la posizione è isolata, non puoi permetterti una rosa anche se diventa grandina?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Scusa River, ok che non si fermano al metro, che in effetti è poco per tante rose, ma a quanto arrivano? Austin le mette a 120 cm, ma so che ciò che vale per UK non vale per l'Italia, date le varianti climatiche... cosa dici? A che altezza possono arrivare?

Dipende dalle potature a cui le sottoponi. Se sei una tipa molto assassina e ti piace tagliare tagliare tagliare penso sparino lunghi getti. Se sei invece da potatine, come me, rimane un bel cespuglio, equilibrato.
Ma la vuoi proprio di un metro? Io prenderei proprio la Golden..forse tende a diventare alta, ma poi ricade, facendo un effetto che a molti piace!
E poi è meravigliosa,, sana, con petali vellutati..e il suo profumo! Aaah, è la cosa migliore! E' fresco ma anche un po' speziato, oltre ad essere dolce...forse mi sono sbagliato, ma è una rosa a sono così affezionato!:ros:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
di rose da consigliarti ce ne sarebbero tante il problema è l'altezza,in Italia tutte le inglesi arrivano tranquillamente a 150cm e sarebbe un peccato snaturarle,ma perchè se è una zona isolata hai il problema dell'altezza??:confuso:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
da quali venditori compreresti? Ovvero, quali sono quelli presenti alla mostra? (è inutile dare qualche suggerimento "particolare" se poi non potrai trovarlo)
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
Anche sui due metri Paffy, perchè nel nostro clima, le rose inglesi spesso giganteggiano ma possono essere allevate a piccoli rampicanti.
Visto che la posizione è isolata, non puoi permetterti una rosa anche se diventa grandina?

In effetti sembra un'assurdità... ma cercherò di spiegarmi:crazy:
Volevo mettere un cancello antico nel giardino, di quelli battuti a mano dai fabbri, liberty, molto bello, rustico... era nella fattoria della mia nonna:love_4:
e per creare un gruppetto paesaggistico sensato e farlo risaltare un pò avevo pensato di piantargli vicino una rosa gialla... il cancelletto però è basso, perchè chiudeva un recinto di non so cosa...tipo anatrelle:hehe:
E' alto non più di 50 cm... e allora vi sto martoriando tutti con una rosa non troppo alta, perchè ho paura che lo sovrasti troppo dopo!!! Che il risultato non sia organico...uffaaaaa
Scusami Riveeerrr:martello:
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
da quali venditori compreresti? Ovvero, quali sono quelli presenti alla mostra? (è inutile dare qualche suggerimento "particolare" se poi non potrai trovarlo)
Pensavo di comprare da Barni o da Sandro Glorio di Rose Profumate... dal quale ho già acquistato bene in passato...
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
Dipende dalle potature a cui le sottoponi. Se sei una tipa molto assassina e ti piace tagliare tagliare tagliare penso sparino lunghi getti. Se sei invece da potatine, come me, rimane un bel cespuglio, equilibrato.
Ma la vuoi proprio di un metro? Io prenderei proprio la Golden..forse tende a diventare alta, ma poi ricade, facendo un effetto che a molti piace!
E poi è meravigliosa,, sana, con petali vellutati..e il suo profumo! Aaah, è la cosa migliore! E' fresco ma anche un po' speziato, oltre ad essere dolce...forse mi sono sbagliato, ma è una rosa a sono così affezionato!:ros:

Aiuto!!! Dopo questa descrizione come si fa a non comprarla 'sta Golden??? Grazie Pallinooo!!! Sai essere molto convincente!:)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, forse forse dato il colore (che taglia via praticamente un sacco di antiche) ed il portamento che desideri, se vuoi abbinare anche un po' di rifiorenza direi che Golden Celebration potrebbe fare al caso tuo.
Escluderei le Toscane in generale.
 
Alto