• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa gambo afflosciato

Lenders

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo consiglio riguardo un problema con la mia pianta di rosa. L' ho piantata a terra da circa un mese e tutto ok fino a qualche giorno fa, infatti ho notato che alcune estremità dei gambi si sono afflosciate. Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa, ed eventuali rimedi? Grazie
20200511_124341.jpg 20200511_124510.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fai la verifica di cui parla Alessandro

io portavo l'attenzione alla prima cosa da verificare, acqua.. se troppa o se poca, comunque le trapiantate di "fresco" necessitano di un po' di tempo per riprendersi, anche una mia rosa trapiantata un mese fa aveva gli stessi problemi, ora sembra essersi ripresa

ho regolato le annaffiature, e ho anche fatto un paio di trattamenti di ordinanza come a tutte le altre, quindi in caso di parassiti, li ho sistemati...un po'
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La controprova è aspettare a vedere.
Se si raddrizza allora era solo uno stress da messa a dimora, se invece il getto tende a necrotizzare è facile che ci sia qualcosa dentro e allora puoi anche sezionare (nel FAQ in testa a questa sezione ci sono foto alla voce Tentredini delle Rose)

trous_tige_rosie.jpg
500_F_114430199_tfiE72v982smubcKa6JETZFjFFvJO297.jpg
 
Alto