• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto chiedo consiglio per la mia Ortensia

Ele0003

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio per una pianta di ortensia Querciflora che ho nel mio giardino. Da qualche giorno, le foglie stanno presentando delle macchie nere, che si stanno espandendo, e alcune foglie stanno iniziando a seccarsi. Non sono sicuro se si tratti di un problema legato a malattie fungine, parassiti o se ci sia qualcos'altro che potrebbe causare questo fenomeno.

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di ortensia o sa cosa potrebbe essere? Come posso trattare la pianta per farla stare meglio? Eventuali rimedi naturali o prodotti specifici che posso usare?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La tua Quercifolia ha già sviluppato le foglie intere? La mia Snow Queen ha appena cominciato ad aprire i ciuffi di foglie e sono ancora piccole.
Comunque sia, le ortensie sono piante che raramente si ammalano e di solito basta migliorare le condizioni del terreno o dell'esposizione per far sì che si riprendano. Un prodotto antifungino a base rameica può aiutare.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio per una pianta di ortensia Querciflora che ho nel mio giardino. Da qualche giorno, le foglie stanno presentando delle macchie nere, che si stanno espandendo, e alcune foglie stanno iniziando a seccarsi. Non sono sicuro se si tratti di un problema legato a malattie fungine, parassiti o se ci sia qualcos'altro che potrebbe causare questo fenomeno.

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di ortensia o sa cosa potrebbe essere? Come posso trattare la pianta per farla stare meglio? Eventuali rimedi naturali o prodotti specifici che posso usare?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Metti una foto. La quercifolia è praticamente immune da malattie. Io ce l' ho da più di 15 anni.

Alto