• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa fuggita alle potature - Come procedere?

Pimpy

Giardinauta
Rosa_resize.jpg

Rosa in vaso. due gambi lunghi con una chioma nella parte alta. Come la potereste?
Riazzerare tuto? Oppure?
 

mammagiò

Apprendista Florello
la potatura si dovrebbe fare in primavera. Comunque quel tipo di rosa va potata drasticamente, ossia tagliare sopra la seconda/terza gemma che guarda all'esterno. E' una di quelle piante a cui si sposa bene questo proverbio: "Fammi povero che ti farò ricco"
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per favorire la nuova crescita di rami dalla base anche io ci andrei giu' pesante, taglierei tutto ad una quindicina di cm da terra, alla prima gemma disponibile rivolta all'esterno.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi ,è molto buffo in questo caso "l'eterno consiglio d'oro della gemma rivolta ..."
perche tagliando i due unici rami di questa rosa rimarra niente che un vaso :lol: e nemmeno
un vaso gigantesco ,girabile quindi a 360° e permettento cosi ad ognuna delle povere
gemme rimaste di diventare "esternissima":eek: :eek:k07:
Secondo me un ramo lo si deve lasciare alle sole due gemme basali ed orientarlo verso
esterno(girando il vaso) per avere piu luce e spazio,tipo massimo sollecito di fare le cose bene.

L'altro ramo allora lo si dovra tagliare in modo di lasciare piu in alto una gemma quale gettera
a sinistra o destra...sperando che andra bene perche io ho avuto quest'anno un getto di 90cm da
una gemma lasciata a 55 cm dalla terra a scopo di accorciare un po una rosa.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:lol::lol:Pimpy,le gemme non bucano la corteccia per uscire dove li pare ,sono gia
là programmate in corrispondenza delle ascelle delle (ex)foglie.Fai delle foto detagliate
e Mammagiò ti dira esattamente dove tagliare.
....ottenendo cosi il risultato finale che per i rami incrociati maledirai non Cerastium
ma Mammagiò:lol:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
scusate se mi intrometto, anch'io ho delle rose molto vecchie potate (?) sempre a caso che adesso hanno sviluppato le chiome troppo alte e io vorrei abbassare il cespuglio il prossimo fine inverno.
Ma i tronchi sono ormai sui 2-3 cm di diametro, sono alti circa un metro e da lì partono i rami (una specie di alberello). In questo metro di tronco dove vedo le gemme? Ormai è lignificato.
Devo tagliare a metà questo unico tronco?:confuso: Ho un po' fifa a muovermi :rolleyes:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
anche se lo spessore molto grosso può spaventare, il taglio in genere favorisce la fuoruscita di nuovi rami al livello del nodo di terra o comunque alla base della pianta

riguardo alle gemme interne/esterne, ogni ramo produce una gemma ciascuna alternata nel verso opposto alla precedente: si tende a tagliare lasciando una gemma che si allungherà verso l'esterno della pianta per cercare di ottenere un cespuglio meno folto al centro al fine di favorire l'arieggiamento
è chiaro che se il ramo fosse unico allora sarebbero tutte esterne :D, ma con due è gia valida la regola della gemma esterna
 

Pam

Apprendista Florello
anche se lo spessore molto grosso può spaventare, il taglio in genere favorisce la fuoruscita di nuovi rami al livello del nodo di terra o comunque alla base della pianta
Ciao,
quindi alla prossima potatura dici che posso andare tranquilla e tagliare il tronco? Praticamente taglio via tutta la pianta e ricrescerà di nuovo dalla base.
In ogni caso proverò con una, poi l'anno prossimo, se è andato tutto bene, faccio lo stesso con le altre troppo alte.
Quando sarà il momento comunque metterò anche delle foto della pianta così mi dite meglio con i disegnini, che se faccio castotti sono cavoli vostri.:martello2:martello2:burningma
:Saluto::flower:
 

carne

Florello Senior
Ciao,
quindi alla prossima potatura dici che posso andare tranquilla e tagliare il tronco? Praticamente taglio via tutta la pianta e ricrescerà di nuovo dalla base.

Fidati, tempo fa proprio teddy mi aveva consigliato il taglio drastico di una vecchia rosa lignificata che faceva fiori solo dopo il legno quindi sempre alta, mi sono fidata proprio sul drastico facendo la stessa cosa anche sulle altre stessa qualità, le HT, a quel taglio le rose avevano reagito con moltissimi fiori e steli lunghi di rose da taglio.
 

Pam

Apprendista Florello
Fidati, tempo fa proprio teddy mi aveva consigliato il taglio drastico di una vecchia rosa lignificata che faceva fiori solo dopo il legno quindi sempre alta, mi sono fidata proprio sul drastico facendo la stessa cosa anche sulle altre stessa qualità, le HT, a quel taglio le rose avevano reagito con moltissimi fiori e steli lunghi di rose da taglio.
Ciao,
farò così perchè le piante, messe come sono, non sono belle e poi mi fanno rami che vanno con i fiori a 3-4 metri e chi li vede?:lol:
Dopo la prima fioritura già avevo accorciato molto fino allo snodo dell'"alberello" ma sono ricresciute lo stesso altissime, ci vuole la scala :squint:
A parte che stanno facendo un po' tutte rami lunghissimi, forse sono riposate dalla seconda fioritura non fatta e si allungano.
A febbraio andrò giù pesante con le forbici :ciglione:
:Saluto::flower::flower:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
pam,ma 3 o 4metri non sono normali per una rosa a cespuglio,il sole diretto lo prende?
ho sempre fatto e consigliato il "famoso"taglio inclinato e con gemma rivolta all'esterno,però devo dire che qualche dubbio sull'effettivo effetto finale mi era venuto perchè spesso notavo che il ramo apriva le gemme diversamente da "programma" ed ultimamente ho letto che secondo gli studi durati anni della Royal Holtycoltural Society sia la posizione del taglio che lasciare la gemma esterna è ininfluente e che la rosa fa il nuovo/nuovi rami dove ritiene che sia giusto per l'esposizione alla luce.

chiaramente mi è un po crollato uno degli ultimi punti fermi retaggio del passato ma allo stesso tempo ho capito ancora di più che se guardiamo cosa succede alle ns rose giorno dopo giorno scopriamo che possiamo fare di più e meglio solo scrollandoci da addosso i vecchi schemi ed ho anche capito perchè i cespugli di rose dei giardini inglesi sono sempre cosi belli.

volenti o nolenti bisogna riconoscere che se sono sempre i Maestri un motivo c'è....studiano tanto ed hanno associazioni che finanziano studi che durano molti anni prima di essere resi pubblici.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao Darbin,
in effetti quel gruppo vecchio di rose prende poco sole perchè coperto dalla casetta degli attrezzi.:confuso:
Avevo piantato lo scorso anno davanti delle nuove rose a cespuglio per riempire i vuoti e anche quelle sono una schifezza (complice anche la brutta estate ritardata). :baf:
Addirittura adesso ne ho una che ha tutti i boccioli ammuffiti per non parlare dell'oidio che hanno un po' tutte ma, per ora non faccio più niente.
Il prossimo anno devo pensare qualcosa, ma è dura perchè lo spazio è quello che è, io non abito in una sterminata prateria come te.:lingua:
Comunque quoto in toto quanto hai detto sul taglio/gemma/esterno.
Anch'io seguivo quel criterio e vedo che le rose cacciano dove gli pare! Anzi fanno i rami più belli e rigogliosi verso l'interno che poi ti spiace tagliare.
Oppure addirittura da una gemma buttano 3--4-5 rami nuovi e anche qui devi tagliare l'eccedenza.
Se consideriamo che poi oidio e ticchiolatura la prendono lo stesso: val la pena seguire questa regola ( se è solo per l'arieggiatura)?:confuso:
:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
pam,ma 3 o 4metri non sono normali per una rosa a cespuglio,il sole diretto lo prende?
ho sempre fatto e consigliato il "famoso"taglio inclinato e con gemma rivolta all'esterno,però devo dire che qualche dubbio sull'effettivo effetto finale mi era venuto perchè spesso notavo che il ramo apriva le gemme diversamente da "programma" ed ultimamente ho letto che secondo gli studi durati anni della Royal Holtycoltural Society sia la posizione del taglio che lasciare la gemma esterna è ininfluente e alla che la rosa fa il nuovo/nuovi rami dove ritiene che sia giusto per l'esposizione luce.

chiaramente mi è un po crollato uno degli ultimi punti fermi retaggio del passato ma allo stesso tempo ho capito ancora di più che se guardiamo cosa succede alle ns rose giorno dopo giorno scopriamo che possiamo fare di più e meglio solo scrollandoci da addosso i vecchi schemi ed ho anche capito perchè i cespugli di rose dei giardini inglesi sono sempre cosi belli.

volenti o nolenti bisogna riconoscere che se sono sempre i Maestri un motivo c'è....studiano tanto ed hanno associazioni che finanziano studi che durano molti anni prima di essere resi pubblici.
Appunto,appunto,appunto>>andate adesso per vedere per davvero la foto della rosa di Pympi
e rilegete il consiglio quale ho dato perche la verità è che in quel posto e messa nello stesso vaso
non è detto che la rosa non fara la stessa cosa di nuovo.
Pam non ti fidare prima di aver letto molto bene quel che ha scritto Darbin e prima di dirci se sono
rose da talea o innestate.
Perche Pam, se tu hai un solo ramo di rosa innestata allora ad un mucchio di rami per poter poi negli anni
fare delle potature di HT virtuose non arriverai mai e poi mai ma precipitati di taleare alla grande
e come dice lo stesso Teddy incrocia le dità.
In caso sono rose da talea ,allora cè veramente da chiedersi >>ma Pam quest'anno con tutti quei diluvi primaverili e con tutto sto sole micidiale estivo le tue rose come mai non hanno generato manco un gettino dalla base?
E te lo chiedo io dopo aver sottoposto la rosa disastratissima di tutte le Marche ad una serie di
sperimenti ed adesso dopo aver avuto una 50-tina di fiori(tutti bonus,nemmeno me interessavano ma
solo decidere farla fuori subito o no) ha 7 rami di quali 5 buttati questa staggione-tipo da intendersi
che ho realizzato in un anno solo quel che si fa in almeno 2 anni quando "vi capita di ereditare
un vecchio giardino di rose molto trascurate"(citazione di un vivaista inglese specializzato in rose :lol::lol:).
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
scritto Darbin e prima di dirci se sono
rose da talea o innestate.
Ciao,
guarda dovrei controllare se sono da talea ma non credo, sono rose vecchissime, sicuramente comprate nel sacchetto al supermercato e non credo che nei sacchetti diano rose da talea.
Comunque c'è tempo prima di agire e quando sarà il momento chiederò ancora bene prima di inforcare le cesoie.:D
:Saluto:
 

carne

Florello Senior
La mia competenza è molto limitata e con esperti quali ci sono nel forum non resta che imparare, quest'anno cmq le rose nonostante la potatura hanno fatto molti rami nuovi e fiorito in abbondanza in primavera ma con la seconda fioritura i rami si sono molto allungati fiorendo sulla cima, forse che quando sfiorisce il fiore si debba tagliare il ramo sul quale è sfiorito molto corto?
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
"E' impossibile potare una rosa troppo poco, ma è certamente possibile potarla troppo, e sono più le rose stroncate da potatori eccessivamente entusiasti che da altro."
riporto quanto scritto sull' enciclopedia delle Rose.
riguardo la rosa in questione mi chiedo anch'io come mai non ha gettato dalla base, e mi piacerebbe sapere che tipo di rosa è.
 
Alto