pam,ma 3 o 4metri non sono normali per una rosa a cespuglio,il sole diretto lo prende?
ho sempre fatto e consigliato il "famoso"taglio inclinato e con gemma rivolta all'esterno,però devo dire che qualche dubbio sull'effettivo effetto finale mi era venuto perchè spesso notavo che il ramo apriva le gemme diversamente da "programma" ed ultimamente ho letto che secondo gli studi durati anni della Royal Holtycoltural Society sia la posizione del taglio che lasciare la gemma esterna è ininfluente e alla che la rosa fa il nuovo/nuovi rami dove ritiene che sia giusto per l'esposizione luce.
chiaramente mi è un po crollato uno degli ultimi punti fermi retaggio del passato ma allo stesso tempo ho capito ancora di più che se guardiamo cosa succede alle ns rose giorno dopo giorno scopriamo che possiamo fare di più e meglio solo scrollandoci da addosso i vecchi schemi ed ho anche capito perchè i cespugli di rose dei giardini inglesi sono sempre cosi belli.
volenti o nolenti bisogna riconoscere che se sono sempre i Maestri un motivo c'è....studiano tanto ed hanno associazioni che finanziano studi che durano molti anni prima di essere resi pubblici.
Appunto,appunto,appunto>>andate adesso per vedere per davvero la foto della rosa di Pympi
e rilegete il consiglio quale ho dato perche la verità è che in quel posto e messa nello stesso vaso
non è detto che la rosa non fara la stessa cosa di nuovo.
Pam non ti fidare prima di aver letto molto bene quel che ha scritto Darbin e prima di dirci se sono
rose da talea o innestate.
Perche Pam, se tu hai un solo ramo di rosa innestata allora ad un mucchio di rami per poter poi negli anni
fare delle potature di HT virtuose non arriverai mai e poi mai ma precipitati di taleare alla grande
e come dice lo stesso Teddy incrocia le dità.
In caso sono rose da talea ,allora cè veramente da chiedersi >>ma Pam quest'anno con tutti quei diluvi primaverili e con tutto sto sole micidiale estivo le tue rose come mai non hanno generato manco un gettino dalla base?
E te lo chiedo io dopo aver sottoposto la rosa disastratissima di tutte le Marche ad una serie di
sperimenti ed adesso dopo aver avuto una 50-tina di fiori(tutti bonus,nemmeno me interessavano ma
solo decidere farla fuori subito o no) ha 7 rami di quali 5 buttati questa staggione-tipo da intendersi
che ho realizzato in un anno solo quel che si fa in almeno 2 anni quando "vi capita di ereditare
un vecchio giardino di rose molto trascurate"(citazione di un vivaista inglese specializzato in rose
).