• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa "Eminence"

john67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Qualche settimana fa, ho acquistato una rosa eminence in un vivaio, con già qualche piccolo bocciolo, e l'ho piantata a terra, in giardino.
(non è l'unica rosa che ho)
1° problema- i boccioli si sono aperti: Sono di un normlissimo color rosa e non profumano affatto. Nel vivaio, c'era la specifica: Color lilla e intenso profumo.....ma questo è il problema minore!
2° problema- credo che stia "morendo"!. Ho avuto le prime avvisaglie quando il primo bocciolo si è aperto. La rosa non è arrivata all giusta apertura....e si è afflosciata.così più o meno anche gli altri boccioli.
E' seguito una sorta di disseccamento delle foglie e parti dei fusti.
Ho agito subito con funghicida per via radicale ed aerea. Nulla di chè!
Il processo di disseccamento sta avanzando. Come mai ciò?
Sicurmente ho acquistato una rosa già malata. Ma questo poca importa se fossi (riuscissi) riuscito a salvarla.
Accetto pareri.
Grazie
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ciao...potresti postare delle foto della rosa malata, in modo che si vedano bene le parti interessate? Hai notato macchie o altro di strano sui rami e sulle foglie? Hai dato qualche concime o altro? Più informazioni dai e più ti potremo essere d'aiuto :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, delle foto ci aiuterebbero. Sarebbe interessante sia vedere questi boccioli sia i rami che si stanno seccando.
 

john67

Aspirante Giardinauta
Foto0311.jpg

questa è l'unica foto che ho fatto prima di potarla del tutto.
mah....non so. forse è bene estirparla del tutto.
grazie mille.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende da te.

A mio parere quando le rose sono così mal messe è inutile tenerle tanto nel terreno.
Se vuoi provare a recuperarla devi tirarla fuori e metterla in vaso, in maniera che sia stimolata a radicare e tu possa tenerla in una collocazione per lei non troppo stressante.

Per il resto hai fatto bene a potarla.
 

john67

Aspirante Giardinauta
comunque è incredibile che a poco tempo dall'acquisto, abbia fatto un cambiamento tale!
concordate con me che molto probabilmente era già "malata"?
proverò l'ultimo esperimento, mettendola in vaso....chissà.
grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Capita, ti assicuro che capita.

Anche io ho comprato delle rose che avevano problemi al punto di innesto o a livello radicale e hanno sempre fatto molta fatica a vegetare...alcune mi hanno fatto al massimo tre fiori in un anno.
Purtroppo se la pianta nasce male resta poco da fare...

Io l'unico metodo che ho trovato è fare come ho detto sopra, pulendo bene addirittura le radici e togliendo tutte le parti necrotiche. Anche in quel caso, però, ci vuole davvero tanta pazienza per poi arrivare ad avere risultati.
 

summersong

Aspirante Giardinauta
potrebbe anche essere successo a causa di una concimazione sbagliata, quando hai piantato che tipo di concime hai usato? potrebbe essere un eccesso di azoto oppure hai usato un terriccio da compost che appunto era troppo azotato.
 

john67

Aspirante Giardinauta
No. ho fatto una buca nel terreno e ho aggiunto un pò di terriccio universale, miscelato con un po di stallatico pellettato....come ho fatto già per altre rose....e senza problemi.
 

john67

Aspirante Giardinauta
si....non era tanto grande. tre rami principali, che terminavano con tre boccioli. La pianta non era comunque grande....50cm. Ma appena acquistata mi sembrava avesse un bell'aspetto....poi.....
 

john67

Aspirante Giardinauta
si. la pianta è piccola. circa 50cm. aveva 3 rami principali con ognuno un bocciolo. quando l'ho presa aveva un bell'aspetto.
 

john67

Aspirante Giardinauta
scusate....ho ripetuto 2 volte la risposta.
per quanto riguarda il concime....piò essere....ma la quantità era minima. poi, sinceramente un deperimento così veloce non l'ho mai visto!
 
Alto