• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa da bacca

Clactus

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate una rosa da cespuglio che fa belle bacche rosse, fiore viola e profumatissimo? :)
grazie
claudio
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Single Cherry, rosa pinpinellifolia

86.jpg


le sue bacche nere devono essere uno spettacolo
http://www.helpmefind.com/gardening/getImg.php?img=S162023.jpg

http://www.colorfulnature.com/pictu...cGroupId=Rosa_Pimpinellifolia_Single_Cherry-m
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
non è chiaro (per me)se cerchi una rosa che quando mette le "bacche"sia tanto bella come quando è in fiore.

quasi tutte le rose fanno le "bacche"ma il cespuglio esteticamente bello sono in poche ad averlo.

fra quelle che citi sia curamente è straordinaria complicata,la belle sultane è una rosa meravigliosa,fa pure belle bacche ma il cespuglio con le bacche non è granchè.

una gallica che non si fa molto grande(tipo complicata)ma è un cespuglio stupendo sia con i fiori che con le bacche è la "officinalis"tuttora molto usata per il suo altissimo quantitativo di vit.C.

altra rosa che prenderò adesso pure io è moyesi geranium,i cui fiori però sono rossi,ma le sue bacche sono (secondo me)le più belle,hanno forma di lanternine cinesi rosso sangue.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Eccezionali sia Single Cherry che la Moyesii. Rilancio con R.Pendulina e con le rose selvatiche nord americane che, oltre alla fioritura primaverile e alle bacche, regalano fogliami autunnali fiammeggianti: R.Nitida, R.Nutkana, R.Virginiana, R.Carolina...
Per le rugose invece posso dirti che le bacche che producono sono grasse e belle, pero' maturano durante l'estate e quando la pianta entra in letargo e perde le foglie queste sono gia' rinsecchite dando alla silhouette della pianta un'aspetto un po' tetro.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
In effetti mi interessa avere le bacche in inverno belle rosse.
La Moyesii (soprattutto la geranium) è fantastica però mi sa che profuma poco così come la single cherry.
La complicata non è proprio viola ma profuma.
La gallica officinalis, è viola, profuma moltissimo e in più ha bacche commestibili quindi per ora è la più "pappabile"!
Grazie siete fantastici!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ne avevo dimenticata una che ritengo molto bella è la "cardinal hume" rosa di harkness che fa grossi cespugli,da noi 2x2mt ha una fioritura spettalare in grossi mazzi con fiori profumati che si aprono rossi per diventare viola-porpora e fiorisce tutta la stagione per finire con bacche tonde rosso scuro.

anche questa sarà mia presto devo solo trovare dove metterla.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
oggi in un vivaio mi sono imbattuto in un esemplare di rugotida dart's defender e in uno di frau dagmar e avevano delle bellissime bacche.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho visto che sei di roma,quindi zona calda,non come da me,ma comunque calda,le rugose al caldo non vivono bene,da me malissimo.

col caldo diventano brutte ,difficilmente fanno frutti,a meno che la tua è una zona fresca e il posto con solo il sole del mattino.
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Per ora prendo solo la gallica officinalis poi vedremo.... è dura resistere! Le acquisterei tutte! :)
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo post perchè sono tornato dalla Landriana con una bella Gertrude, una gallica officinalis e una Frau dagmar piena di bacche! Visto? Alla fine non ho resistito! :)
PS: grazie alla disponibilità di Nino San Remo.
ciao
 
Alto