• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa cresce male

K

Kakugo

Guest
Direi poca luce, poco concime e forse anche poca acqua...

Se la pianta è in vaso, spostala. Se è in terra, considera il reimpianto una volta che è andata a riposo in posizione più favorevole, prendendo l'occasione per una potatura di rinforzo.
Concimazione... se è in terra stallatico a fine inverno seguito da due concimazioni con granulare nel corso della stagione. Se è in vaso, tre concimazioni con granulare.
Acqua... se è in vaso la rosa "beve" moltissimo. In terra regge discretamente la siccità ma fa fatica. Più acqua le dai, più fiorisce.

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio! Non le ho mai dato concime.Ho acquistato il granulare ma non so proprio come regolarmi per quanto riguarda le dosi..quanti "pallini" dovrei metterci? La rosa e' in vaso.Intanto la sposto..

K

Kakugo

Guest
Dipende dal fertilizzante... se è un normale granulare generico o per piante fiorite, fai 50-60g, mescoli alla terra e poi dai subito l'acqua.
Se è una "bomba", 20-25g massimo colle stesse modalità.

Per incoraggiare la formazione di fiori più grandi, a fine inverno effettua la potatura di rinforzo.

K

Kakugo

Guest
Tre concimazioni da 50g vanno benissimo. Non adesso però, la pianta sta per andare a riposo.
Fai fine-Febbraio/inizio-Marzo, metà Maggio e l'ultima prima di Ferragosto.

antonella84

Aspirante Giardinauta
Benissimo,grazie mille.Un' ultima delucidazione..i pallini li mettero' sul terriccio e più' avanti dovrò' interrarli?

K

Kakugo

Guest
Benissimo,grazie mille.Un' ultima delucidazione..i pallini li mettero' sul terriccio e più' avanti dovrò' interrarli?

Spargi il concime in superficie, lo interri colla zappa e poi abgni per bene il terreno... scusa il ritardo ma ero via e mi sto riaggiornando adesso!

Alto