• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema kalanchoe

antonella84

Aspirante Giardinauta
imgur: the simple image sharer

imgur: the simple image sharer

imgur: the simple image sharer

imgur: the simple image sharer

La pianta nelle prime tre foto l' ho tenuta all' aperto per tutta l' estate,da inizio settembre l' ho spostata nel vano scala e da allora le foglie si sono accartocciate e alcune si presentano gialline con il bordo secco.Perche'? La innaffio una volta a settimana ,il terriccio e' asciutto.

La pianta nell' ultima foto ha un bel po' di foglie in quelle condizioni.. e' presente come una polverina.Cos' e' ? Non fiorisce più'
 

reginaldo

Florello Senior
Intanto è eccessivo annaffiarla ogni settimana, averla messa al chiuso ad inizio settembre non ha certo giovato, ha bisogno di tempo per adattarsi alla nuova posizione.
La pianta in questione mi sembra sia una Kalanchoe blossfeldiana e se non ricordo male è fra le Kalanchoe che non temono il freddo, anzi, .........
Che tipo di terriccio hai? Mi sembra che come tu dici sia ancora nel terriccio da quando l'hai acquistata e quindi in tutta torba: rammento che la torba asciutta difficilmente riacquista acqua se non la tieni immersa per parecchio tempo in acqua. Prova quindi a controllare lo stato del terriccio e se, come penso, è in torba cerca di provvedere a metterla in una miscela più adatta (45% di terriccio per cactaceae e 55% di inerti con un buon sottofondo di ghiaia)
Ciao
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
:La piantina e' una talea.Me l' hanno regalata,credo sia del terriccio universale.Innaffio ogni settimana perche' il terriccio e' secco..ad esempio le ho dato acqua domenica e ad oggi e'già asciutto.Posso lasciarla dove l' ho messa? Come agire? :flower:
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
Le mie blossfeldiane fanno foglie così in due casi: o il fusto è marcito e quindi l'acqua non arriva là su, o le piante sono disidratate al delirio.
Attenta che non sempre quando il terriccio sembra secco è veramente secco. E' possibile che in profondità sia ancora tutto bagnato.
Io direi di lasciarla fuori in serra fredda, così prende anche più luce. Mancanza di luce + troppa acqua uccide.
 
Alto