• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa cosparsa di cera

Geko21

Giardinauta
Salve a tutti, mi è stata regalata una cera con le radici chiuse in un sacchetto biodegradabile pieno di segatura e i rami cosparsi di cera verde. Ho eseguito tutte le istruzioni scritte sulla scatola ma il dubbio che mi viene è se la cera che sta sui rami la devo togliere o meno....sembra che soffochi qualcuno ha avuto già esperienza in mertio alla coltivazione di queste rose comprate la supermercato?
Grazie
 

GeneROSA

Giardinauta
Ciao Geko, non è proprio il periodo per piantare una rosa a radice nuda, si parte dall'autunno fino a fine marzo. In ogni caso per queste rose confezionate è importantissimo ripulire perfettamente le radice dalla segatura che potrebbe provocare marciume.
La cera dovrebbe andar via da sola ( visto le attuali temperature!) soprattutto se lo strato è sottile, in ogni caso fai attenzione se decidessi di rimuoverla manualmente potresti rovinare la corteccia.
Ti consiglio di vedere come si comporta.
 

soniag78

Apprendista Florello
ma ti hanno regalato una rosa a radici nude adesso? ed è ancora viva? sei sicuro?
potresti mettere per cortesia una foto della poverina? grazie...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, fermo restando la "perplessità" sul fatto di aver trovato una rosa a radice nuda adesso (oppure te l'hanno regalata mesi fa?), la cera NON va tolta, perchè rischi di rompere le gemme, che riusciranno benissimo ad uscire da sole. Con il tempo la cera si secca e casca a pezzi da sola.
 

breeze

Florello
anch'io sono perplessa...non credo che si trovino in giro in questo periodo delle rose a radice nuda...potrei anche pensare a qualche confezione rimasta in qualche cella frigo di un vivaista o fiorista....ma anche in quel caso , qualche gemma sarebbe venuta fuori....
Concordo con Elebar, la cera della mia rosa "incerata " comprata a fine dicembre...nel tempo si è scurita e frammentata...e quando vedo le scagliette più grosse con delicatezza le tolgo....altrimenti cadono da sole.
 

Geko21

Giardinauta
oddio...appena torno a casa faccio subito una foto! No le radici sono protette dalla segatura e le istruzioni dicevano di tenere le radici con la segatura per 30 minuti immerse nell'acqua e poi piantarla con tutta la segatura....mi sembrava strano ma ho seguito le istruzioni passo per passo...La cera l'ho tolta un pochino per vedere se la pianta era effettivamente viva ma tutto sembra tranne che viva. Infatti ho letto in un altro post che la rosa ha iniziato a crescere da sotto con nuove gemme e sopra ha dovuto tagliare tutto perchè era secco. Appena stacco dal alvoro torno a casa e faccio una foto per farvi vedere come sta! :)
 

Geko21

Giardinauta
140620112392.jpg

140620112393.jpg

140620112394.jpg

140620112395.jpg

140620112396.jpg


Spero di aver inserito bene le foto altrimenti allego il link dell'album:

http://img695.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=140620112392.jpg

Che ne pensate? Oggi quando torno taglierò un ramo...non mi ispira tanta vitalità da fuori.....vero? :(
 

Geko21

Giardinauta
:cry::cry::cry::cry::cry: si ma dato che me l'ha regalata il mio ragazzo anche se è secca la tengo comunque cosi....... :squint: la speranza è l'ultima a morire! Stasera le taglio un rametto e vedo com'è! Spero in bene....vi terrò aggiornati!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come ti hanno detto purtroppo questo non è proprio il periodo della rosa a radice nuda. Sicuramente è in quella confezione da questo inverno e credo ne abbia patito.

Comunque tentar non nuoce certamente.
Taglia un ramo e vedi se dentro è ancora verde.
L'ultima chance è comunque tagliare molto basso e sperare che le radici siano ancora vive e, con tempo e pazienza, aspettare che la pianta faccia qualche nuovo getto (se riesce..).
 

GeneROSA

Giardinauta
Sono d'accordo con Hélène tentar non nuoce. Proprio in questi giorni ho assistito ad una inaspettata sorpresa : una rosa che giudicavo quasi spacciata si è pian piano ripresa e mi ha regalato un fiore..
tienici aggiornati!
 

Geko21

Giardinauta
:D:D Grazie per queste belle parole! Ma la cosa strana era che il panetto di segatura che teneva le radici era umido.... probabile che l'abbiano inumidito durante il periodo che stava al supermercato? Uhm cmq stasera taglio un ramo e vedo...se riesco a farlo mentre c'è ancora luce vi posto una foto!
Gene perchè non pubblichi una foto della tua rosa resuscitata? :D
 

Geko21

Giardinauta
Bellissime Gene, complimenti! :D

Per la mia invece....avevate ragione tutti! :storto:

160620112398.jpg

Completamente secca...mi conviene tagliarla fino a sotto o la lascio cosi e diminuisco le innaffiature per nn farla marcire? Voglio veder spuntare un fiore da quella pianta! :fifone2: prima che prenderò in mano libri di stregoneria!
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Bellissime Gene, complimenti! :D

Per la mia invece....avevate ragione tutti! :storto:

Vedi l'allegato 72180

Completamente secca...mi conviene tagliarla fino a sotto o la lascio cosi e diminuisco le innaffiature per nn farla marcire? Voglio veder spuntare un fiore da quella pianta! :fifone2: prima che prenderò in mano libri di stregoneria!

la vedo dura...veder spuntare qualcosa da quella pianta:storto:...però chissà con un manuale di stregoneria:D
penso anch'io che sia l'occasione per farti dare un'altra prova d'amore:ciglione::fischio:
 

Geko21

Giardinauta
dovrai dire al tuo ragazzo di provvedere a "rinnovare" il suo amore :D
penso anch'io che sia l'occasione per farti dare un'altra prova d'amore:ciglione::fischio:

aahahahahahaha siete troppo forti! =) Beh stasera proverò a tagliare un rametto ancora più sotto! :fifone2: Però non mi va proprio di dirgli che mi ha regalato una rosa secca <.<
Dai dai che le radici sotto sono ancora forti e vive! :D :D :muro: :D :D anche perchè di piante me ne ha regalate e tutte belle questa era la prima rosa che in teoria doveva essere anche rossa e non quelle recise che tanto non mi piacciono!!
Vediamo un pò!
Vi terrò aggiornate :eek:k07:
 
Alto