• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lamponi e more in vaso?

Umberto Sicilia

Giardinauta
:fischio:L'altro giorno ho comprato al supermercato 1 piantina di lamponi e una di more, entrambe erano chiuse in un sacchetto di plastica con detro segatura bagnata ..il tutto confezionato con scatola di cartone........le piantine sono formate rispettivamente da un bastoncino lungo 20-25cmq con 5-6 gemme....quindi come rami siamo a zero :mazza:visto che la piantina è formata da solo un tronchettino grosso come un gressino........:cry:..........volevo provare a metterli in terrazza, ma visto che nn ho esperienza volevo info a riguardo....vaso...terriccio....concime.....esposizione...ec..ecc....:slow::D
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehy ehy mi becchi a puntino,allora io ho entrambe le piante prese a Brico Point...le ho interrate in Terriccio Universale misto a Terra di Campo...l'esposizione delle mie è in pieno sole,ti consiglio dei vasi grandi e per le More dei sostegni per farla arrampicare...all'atto del trapianto ho aggiunto della Cornunghia e Pollina,ma la pollina non farla toccare alle radici...e se trovi del letame maturo è meglio...io ogni anno rigiro un po di terra e ci inserisco dello stallatico...I lamponi sono già due anni che fanno frutti,le more invece ancora niente...ora ho comprato anche Ribes bianco e Mirtilli...Cmq visto che le piantine sono esili mettile al riparo dal vento...poi una volta cresciute non preoccuparti sono molto resistenti....
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
ciao Alessandro.. ma quando hai comprato le piantine dopo quanto tempo hanno fruttificato?? già tra 5 mesi potrei sperare di vedere qualche frutto o devo aspettare 2 anni???
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Oggi le ho piantate in 2 vasi diversi (diametro 28...altezza 28)...ho mischiato il terriccio universale con dello stallatico sfarinato(quello che si compra al supermercato di 50l) ... ho annaffiato per bene e adesso vorrei sapere una cosa....
per mantenere il terreno leggermente acido, devo mettere nella superficie del terreno degli aghi di pino?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Oggi ho comprato un'altra pianta di LAMPONE GIALLO ...tutto imballato con segatura, come al solito...:fischio:
pero' questa pianta ha un aspetto di gran lunga migliore a quella acquistata precedentemente!:flower::eek:k07::tupitupi:
,.................ancora attendo qualche risposta da qualcuno..:sleep2::sleep2:...(SENZA PRETESE)
 

geppo

Aspirante Giardinauta
ciao non so darti risposta alle altre domande, ma per acidificare il terreno ti consiglierei la torba acida di sfagno più che gli aghi di pino;)
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Non so ti dico la pianta di lamponi ha cacciato qualche frutto già il primo anno ma è esplosa nel secondo,mmm avrei messo del terreno di campo misto a terriccio universale....io ci metto gusci di uova,gusci di noci posa di caffe e ho aggiunto della cornunghia....ma perchè devi acidificare il terreno?A questo punto dovresti usare del terreno per acidofile...cmq anche io a volte ho aggiunto nei vasi della terra di aghi di pino...ma gli effetti non li ho visti....io ultimamente ho trapiantato le more in un mastello molto grande assieme ai lamponi gialli...io diffido della terra dei supermercati....l'anno scorso ne ho comprati 3 4 sacchi da 80 litri a 3 euro...con il risultato che li ho buttati tutti....puzzavano di schifo....
 
Alto