• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle rosa rampicante

giardinosfiorito

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La mia rosa rampicante ha foglie gialle che pian piano cadono. Vi allego le foto. Si tratta, credo, di una malattia.
In questi giorni a Milano continua a piovere. Nel caso occorresse spruzzare qualche cosa, come posso fare visto che po SP_A0117.jpg SP_A0118.jpg SP_A0119.jpg i l'acqua piovana bagna tutto?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dovrebbe trattarsi di Peronospora della rosa
La profilassi è simile a quella per la macchia nera: poltiglia bordolese e pasta caffaro per la prevenzione.
Per la cura fungicidi del tipo cymoxanil, zineb, ziram, ferbam, maneb, captano, mancozeb , penconazolo
potresti fare un trattamento chimico adesso (es. Proclaim combi) approfittando delle previsioni ottimali del vs. weekend, poi devi aver cura di eliminare e distruggere le foglie secche che consentono al fungo di svernare e a primavera tratti con prodotti rameici preventivi
 
Ultima modifica:

giardinosfiorito

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio!
Ultima cosa.
In questo periodo la rosa si è allungata molto. Su un rametto è spuntato anche un bocciolo di rosa.
Ho letto che le rose andrebbero potate a fine inverno.
Ritieni che sia il caso, viste le molte foglie cadute, di potarla ora?
Grazie ancora
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
no, aspetta il periodo canonico per la potatura delle rose: fine dell'inverno/inizio primavera
le piante adesso se ne vanno in riposo vegetativo, quindi avrebbe perso in ogni caso le foglie :eek:k07:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
no, aspetta il periodo canonico per la potatura delle rose: fine dell'inverno/inizio primavera
le piante adesso se ne vanno in riposo vegetativo, quindi avrebbe perso in ogni caso le foglie :eek:k07:

proprio oggi mi è toccato dare un "zaccata" incredibile alle mie ghislane:cry:

scusate l'ot...:cry:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la potatura forzata è consentita: in quel caso o tu "zaccavi" la ghislaine, o tuo marito "zaccava" te :D
riscusate l'ot...
 
Alto