• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa cinese

francy2207

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una rosa cinese che non sta bene per nulla.
L’altro giorno l’ho messa nel lavandino per innaffiarla e ho visto animali minuscoli, quasi invisibili e dal colore bianco/trasparente, muoversi velocemente.
È secca, stanno cadendo i fiori e mi piange il cuore vederla così.
Allego foto, è recuperabile?
Grazie mille!
 

Allegati

  • 93B01413-C490-458C-8FD5-2AF800F2F33E.jpeg
    93B01413-C490-458C-8FD5-2AF800F2F33E.jpeg
    319,9 KB · Visite: 13
  • 38E2DD72-C078-4A1C-9B1D-68F9D415A6AA.jpeg
    38E2DD72-C078-4A1C-9B1D-68F9D415A6AA.jpeg
    185,4 KB · Visite: 13
  • 42564B2A-AAB0-4976-A70D-F43E80A660E9.jpeg
    42564B2A-AAB0-4976-A70D-F43E80A660E9.jpeg
    159,1 KB · Visite: 13

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicura che sia una rosa? A me sembra più una camelia.
Prova a descrivere come la tieni: dimensioni della pianta e del vaso, tipo di substrato utilizzato, esposizione, irrigazioni, trattamenti, ecc.
 

francy2207

Aspirante Giardinauta
Sicura che sia una rosa? A me sembra più una camelia.
Prova a descrivere come la tieni: dimensioni della pianta e del vaso, tipo di substrato utilizzato, esposizione, irrigazioni, trattamenti, ecc.
Credo sia una rosa
La tengo sul davanzale della finestra, terriccio universale e annaffiature ogni 7/10 giorni.
Al mattino ha 3 orette di sole, poi ombra per il resto della giornata.
Non so se è salvabile…
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La pianta è tua e dovrei fidarmi di quello che dici, ma non vedo spine. Che rosa è? puoi mettere altre foto in cui si veda bene l'attacco dei fiori sui rami?
 

francy2207

Aspirante Giardinauta
La pianta è tua e dovrei fidarmi di quello che dici, ma non vedo spine. Che rosa è? puoi mettere altre foto in cui si veda bene l'attacco dei fiori sui rami?
Sono neofita nel settore giardinaggio e comincio a pensare che sia meglio mi dia all’ippica… Sigh…
 

Allegati

  • 00932F0C-8B30-4866-8271-3D74695959AD.jpeg
    00932F0C-8B30-4866-8271-3D74695959AD.jpeg
    170,4 KB · Visite: 6
  • 73E87EAF-82E3-4090-8F8C-080D0A065319.jpeg
    73E87EAF-82E3-4090-8F8C-080D0A065319.jpeg
    162,3 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono sempre convinta che non si tratti di una rosa. Anche le foglie sono completamente diverse dalle rose.
Il fatto che tu la chiami "rosa cinese" (potrebbe essere una dicitura commerciale) rafforza questa convinzione. Le rose Cinesi sono un gruppo di rose da cui discendono, attraverso incroci, molte altre rose. Puoi legger qualcosa qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/rosa-chinensis-indica.101608/#post1293083 e https://forum.giardinaggio.it/threads/rose-cinesi.74315/.
Dalle prime foto che hai messo vedo che la pianta sta ancora nel vasetto di coltura con cui l'hai acquistata. Cioè non è stata rinvasata, può essere questo uno dei motivi. Il vaso è molto piccolo, il substrato al suo interno è esaurito (si vede che si sta asciugando e si ritira dalle pareti del vasetto, mostrando perfino le radichette) e, anche se bagni, la pianta non ha più nessun sostentamento.
Se te la senti, puoi tentare un rinvaso in altro contenitore più grande, nuovo terriccio per acidofile, sempre che si tratti di camelia, un buon drenaggio e una leggera potatura. Ma temo che ci sia poco da fare, ormai.
Confronta la tua pianta con quelle descritte qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/la-saga-delle-camelie-2.231384/
 

francy2207

Aspirante Giardinauta
Sono sempre convinta che non si tratti di una rosa. Anche le foglie sono completamente diverse dalle rose.
Il fatto che tu la chiami "rosa cinese" (potrebbe essere una dicitura commerciale) rafforza questa convinzione. Le rose Cinesi sono un gruppo di rose da cui discendono, attraverso incroci, molte altre rose. Puoi legger qualcosa qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/rosa-chinensis-indica.101608/#post1293083 e https://forum.giardinaggio.it/threads/rose-cinesi.74315/.
Dalle prime foto che hai messo vedo che la pianta sta ancora nel vasetto di coltura con cui l'hai acquistata. Cioè non è stata rinvasata, può essere questo uno dei motivi. Il vaso è molto piccolo, il substrato al suo interno è esaurito (si vede che si sta asciugando e si ritira dalle pareti del vasetto, mostrando perfino le radichette) e, anche se bagni, la pianta non ha più nessun sostentamento.
Se te la senti, puoi tentare un rinvaso in altro contenitore più grande, nuovo terriccio per acidofile, sempre che si tratti di camelia, un buon drenaggio e una leggera potatura. Ma temo che ci sia poco da fare, ormai.
Confronta la tua pianta con quelle descritte qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/la-saga-delle-camelie-2.231384/
Hai ragione, è una camelia giapponese!
Perdonami, ma io ci capisco poco e mi fido del vivaista, poi ho trovato l’etichetta attaccata nel vaso.
Anche in questo caso mi ha detto che non c’era bisogno di rinvasarla ora, ma a questo punto non so anche lui quanto ci capisca……
Che faccio, butto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prova a reidratarla e con le cesoie da giardino taglia progressivamente verso il basso alcuni rami per eliminare i fiori secchi. Se vedi che sono ancora verdi, forse potrebbe essere recuperabile, ma andrà rinvasata liberandola dal vecchio terriccio e rimettendola in un vaso poco più grande, nuovo substrato, posizione riparata.
 

francy2207

Aspirante Giardinauta
Prova a reidratarla e con le cesoie da giardino taglia progressivamente verso il basso alcuni rami per eliminare i fiori secchi. Se vedi che sono ancora verdi, forse potrebbe essere recuperabile, ma andrà rinvasata liberandola dal vecchio terriccio e rimettendola in un vaso poco più grande, nuovo substrato, posizione riparata.
Ok…
E per gli animalini che ho trovato sopra?
Bianchi/trasparenti, minuscoli e veloci come dei fulmini…
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sposto la nostra camelia in crisi di identità tra le acidofile

:cool:
Sono piante un po’ rognosette, ma quando trovi il giusto equilibrio danno soddisfazioni!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lascia perdere per il momento il problema insetti, non è in grado di subire anche un trattamento anti parassitario. Dalle una annaffiata con la gomma da giardino e prega che se ne vadano.
 
Alto