• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho tutti i vasi pieni di bruchi verdi!

E

EagleFire92

Guest
Raga nn sò + cosa fare lunedi o spruzzato l'insetticida della compo sotto le foglie! (è un liquido solubile) gli ho spruzzato 10ml in 1litro d'acqua però vorrei sapere cosa dagli di + forte, sono dei bruchi verdi a volte minuscoli si notano perchè si muovono oppure sono in curvati al in su, altri + grossi insomma li ho di tutte le misure e a volte sono di diverso colore tipo uno lo visto marrone e verde un'altro tutto bianco anno 4/6 zampe davanti e 4/6 dietro le foglie vengono mangiate da sotto e me le buchettano tutte lasciando uno strato bianco secco della foglia quasi trasparente, le piante colpite sono di tutte le spiecie ciclamini rose tradescanzia kalankoe e altre che nn sò i nomi vi dico che è proprio un invasione!! ah dimenticavo quelli piccini piccini li ho visto dopo avagli dato l'insetticida cioè li ho visti ieri!! il problema che di uova nn ne ho visti!! e sul ciclamino stamattina ho visto una farfallina di quelle marroni che se le prendi in mano lascia il colore! spero di avermi fatto capire!!

ah dimenticavo il prodotto della compo se può dare sulle foglie o nel terreno per ora lo dato alle foglie che dite sarà meglio darlo nel terriccio cosi va in circolo nella pianta e muoiono appena tentando di mangiare? nn sò + che fare aiutoo mi stanno rovinando tutte le piante!! nn chiedetemi foto perchè è un impresa fagliele
grazie mille


PS: ci sono anche delle palline nere sulle foglie sparse nn sono tutte in un punto ragruppate!! che sono? uova?
 

miciajulie

Fiorin Florello
le palline nere sono la 'cacca', tranqui, almeno per questo. per i bruchi... io andrei di decys jet della bayer, però aspetta anche altri consigli, ciao
 
E

EagleFire92

Guest
compo axoris liquido concentrato! dato due volte un gg 1.5l di acqua 15ml(su confezione 1l 10ml)

il gg dopo gli ho dato di nuovo su il prodotto stessa acqua (1,5l) ma 20ml mi sembra che si siano puliti il problema che oggi è piovuto quindi dovrò vedere domani cm va le farò passare ancora!!
 
E

EagleFire92

Guest
1o giorno 1.5l di acqua 15ml di prodotto

2o giorno (giorno dopo) 1.5l di acqua 20ml di prodotto

sulla confezione ce scritto 1l di acqua 10ml di prodotto
 
Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quindi il 1° giorno diluizione esatta, il 2° poco più concentrato.
ora basta però..
i sistemici impiegano giorni per fare effetto, quindi aspetta
 
E

EagleFire92

Guest
è che ora ha piovuto si saranno lavate le foglie!! prima cio dato un occhiata veloce su qualche foglia qua e la nn ho visto nnt anzi delle cose strane sotto la foglia ma come dei bruchi appiccicati morti spero sia proprio cosi almeno ho risolto il problema tra un pò devo ritirarle in casa portare bruchi in casa nn è il massimo!
 
Alto