• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROSA CANINA

A

ALBERTO

Guest
Felice del fatto che l'innesto su rosa Canina ha dato i suoi frutti (il bocciolo è ancora chiuso - appena fiorisce mando la foto) sto coltivando parecchi rametti di Canina. Ne ho circa una ventina, li userò per altri innesti. Se qualcuno ne volesse sarei ben contento di spedirveli. Ovviamente non ora, ma penso dopo il periodo della fioritura. Ho provato anche a seminare la Canina, ma al momento ancora nulla !
Ciao a tutti
ALBERTO
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ALBERTO è una domanda, ma rimane sempre in tema...
Anch'io un paio d'anni fa ho piantato una rosa canina, per poter poi provare a tempo debito a fare degli innesti. Ora la situazione è questa: spuntano da terreno 4-5 "gambi" di rosa canina a distanza di una decina di cm. l'uno dall'altro, li posso innestare ognuno con una rosa diversa, formando cosi' un rosaio multicolore??? Oppure devo procedere diversamente? e come?
Forse sono un po' confusa... grazie
Sandra :D
 
A

albertinik

Guest
ciao alberto sono alberto ,come diavolo fai a taleare le rose canine?io ci provo ma non mi riesce mai cribbiolina!
 
L

LuciaR

Guest
Io sarei interessata, (sempre disponibile a fare esperimenti...), però dovresti spiegarmi bene come fai ad innestare. Perchè non scrivi un messaggio descrivendoci la tua tecnica?
Poi, potresti portare qualche taleina ad Orticola, che ne dici?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ALBERTO interessa anche a me; i rametti sono già radicati, vero? In febbraio avevo estirpato da terra un pollone del portainnesto di una rosa (con poche radici però); per un paio di mesi ha resistito, cacciando un pò di getti, poi improvvisamente è morto e insieme a lui i miei propositi di tentativo di innesto per quest'anno... :rolleyes: per cui accetterei volentieri il tuo "dono"!
Grazie fin d'ora!
bacio.gif
 
A

ALBERTO

Guest
L'innesto che mi è riuscito è quello a scudetto. L'ho fatto lo scorso ottobre su quattro rami di Canina. Li ho lasciati all'esterno tutto l'inverno e solo uno è sopravvissuto. Ora cerco di fare rinforzare i rami non attecchiti e riproverò questa estate (come ha consigliato Albertò).
Ho usato anch'io diversi polloni da uno stesso vaso. Ho utilizzato gemme diverse per ogni pollone. E con la mia solita confusione non mi sono nemmeno scritto da quali rose ho tolto le gemme !!!
Piuttosto che donarvi delle talee preferirei darvi la piantina già radicata. Infatti, come dice Albertino, non ho taleato bensì sfruttato ogni singolo pollone.
Comunque devo ringraziare una enorme dose di fortuna per quanto sono riuscito a fare!!!
Ciao a tutti
ALBERTO
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ALBERTO, sempre abbastanza sfacciatamente ( :D), sarei ben felice di adottare il tuo pollone... ;)
 
E

etere

Guest
Io so che le rose che sono state innestate una volta e non hanno attecchito non si possono reinnestare,addirittura i vivaisti gettano queste piante, non ne conosco il motivo.
Per quanto riguarda innestare piu' rose sullo stesso portainnesto si puo' provare ma alcune gemme saranno piu' vigorose di altre e le piu' deboli rischiano di soccombere.
 
A

ALBERTO

Guest
Ho letto anch'io che riprovare sullo stesso portainnesto può non essere positivo. Io però ci riprovo. Anche perchè la rosa Canina di cui vi parlo quando l'ho "sradicata" era alta non più di 30 cm, era fiorita una sola volta (un solo fiore ed era in terra.
L'ho messa in vaso nel 1999 e da allora mi ritrovo con un vaso ad alberello di Canina (fiorita la scorsa settimana - altezza circa 50 cm), altri 6 vasetti con i famosi polloni di cui vi ho scritto, un innesto, altre 5 piantine messe a dimora nel giardino del palazzo in cui abito,.... per cui penso che la pianta sia abbastanza forte da "subire" di tutto. Come ho scritto in precedenza sto coltivando singoli vasetti con rami di circa 20cm. che stanno mettendo foglie a tutto andare. Ogni nuovo pollone cerco di isolarlo e rinvasarlo. Insomma più ne crescono meglio è !! .. e vi comunicherò la disponibilità ad inviarli a chi li desidera.
Ciao a tutti
ALBERTO
 
Alto