• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa canina

S

Sambuco

Guest
Ciao, inanzitutto
dove vivo, nei Colli Euganei cresce spontanea la rosa canina.
Ma in alcuni punti, ci sono i gradoni, una volta era un vigneto, invece di crescere in verticale si "arrampica" in orrizontale coprendo tutto il gradone.
e mi sembra anche + pelosa della rosa canina classica. I rami quando si attorcigliano sembrano un pò dei bruchi.
E l'effetto quando è in fiore è veramente spettacoloso.
E' anche abbastanza lenta, nel senso che avanza un pezzettino all'anno.
Da quest'anno ho iniziato a pulirla.
Volevo sapere se qualcuno sa se questa rosa che stiscia è un tipo particolare di rosa canina.

Ciao Grazie
 

davoust

Giardinauta
Ciao, occorrerebbe vederla un attimo: il tipo di fiore e la bacca soprattutto, oltre a tutto il resto.
Le rose canine nascono spesso da seme e quindi non sono mai perfettamente identiche, sono come le persone, simili più o meno ma mai uguali.
Potrebbe però anche trattarsi di un'altra specie di rosa selvatica, magari anche lei nata da un seme trasportato da un pò più lontano... senza foto non si può escludere nulla. I fiori sono molto simili?
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
da seme? Sambuco, potrei avere delle bacche ti preeego? vorrei tanto avere una rosa canina, ma sembra che nessun viviaio che frequento le tenga... e la tua mi sembra molto speciale.
Avete già scritto da qualche parte come e quando si semina? provo a cercare.
 
S

Sambuco

Guest
da seme? Sambuco, potrei avere delle bacche ti preeego? vorrei tanto avere una rosa canina, ma sembra che nessun viviaio che frequento le tenga... e la tua mi sembra molto speciale.
Avete già scritto da qualche parte come e quando si semina? provo a cercare.
Molto volentieri, ho tutte le bacche che vuoi.
Sia quella normale, sia quella che cresce in orrizontale,bè di questi non ne ho quantità illimitate perchè cresce solo in 2 punti e sono spazi ancora limitati (saranno 5, 6 metri x 1 e vorrei iniziare a piantarne), però qualcuna in + dovrei averla.
Io sono arrivato in questo sito da 2 giorni x cui non ho fatto in tempo a entrare nella Banca del Seme(avrei anche dei semi di Datura selvatica molto interessanti) ma con calma si può fare tutto.

Cercherò nei prossimi giorni di fare delle foto a queste rose che a me danno l'impressione di essere una mutazione di quelle normali.
Adesso ne ho preso 2 piantine da piantare in un altra parte x vedere se si comportano allo stesso modo.

Ciao
 
Alto