• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa canina (?)

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti,
circa una settimana fa (con il migliorare delle condizioni del tempo) è fiorita una rosa in vaso di colore bianco con cinque petali e foglioline piccole e leggermente seghettate. E' una rosa che ho avuto in eredità (l'ho recuperata da un impianto in terra) da mia madre che ormai coltiva i giardini del Cielo. Penso sia una Rosa canina in quanto a fiore semplice ed identica a quanto osservato su libri e riviste. Sto tentando di farne una foto e quindi proporvela. In questo periodo stanno spuntando diversi piccoli "polloni" e qundi vorrei sapere se (visto la robustezza della rosa) è meglio farli crescere e poi suddividerli in altrettante piante oppure lasciare che la pianta cresca in modo completo e dal prossimo anno effettuare le talee od altro. Mi piacerebbe ottenere diverse nuove piante in modo da poter innestare altre varietà.
Se potete darmi qualche consiglio vi sarei grato.
Saluti a tutti, Alberto
 

alex

Giardinauta Senior
Caio Alberto, molto probabilmente è una rosa canina, visto che ha anche 5 petali, comunque sono molto robuste e vigorose, quindi puoi sia togliere i polloni e farne delle altre, sia lasciarla così e ripropagarla per talea!
Un salutone!
 
Alto