• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innestare una rosa canina selvatica con una rosa strisciante

smashzen

Giardinauta
Ciao! qualche settimana fa abbiamo rimosso una canina che era diventata enorme e stava soffocando un vicino pero, si trova in un leggero dislivello, siccome avevo l'idea di realizzare (in futuro) tutto un tappeto di rose per coprire la scarpata (piccola, sarà circa 1,5m di dislivello in altezza), ho pensato che già che ho un enorme ex rosa canina tagliata (sta ributtando delle gemme quindi è ancora viva), potrei innestarla con una Petite francoise o niege d'etè che ho a casa, entrambe rose striscianti molto belle.

secondo voi è fattibile? dovrei rimuovere tutti i rami della canina e lasciarne solo un paio su cui eseguire l'innesto giusto?
non ho mai realizzato un innesto, ma ho visto un pochino che va fatto in giugno/luglio giusto?
 

smashzen

Giardinauta
Ecco a voi i rami della canina:

439ea7dc6701f9a9c0ae3fd409313d8a.jpg

fbcc12f3574f7bd6271f52d8619e7428.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
Guardando un pochino su internet ho provato a fare un paio di innesti su Gemma giusto per provare, ho qualche speranza di attecchimento? (Il taglio sopra l’ho coperto con mastice apposta) e tutti gli altri rami gli ho tagliati ad altezza terra

e476baef18839e1149f139c5fb1dc440.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Giusto tentare! Speriamo bene.
Che rosa hai utilizzato per l'innesto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Un ibrido di Moschata bianco, molto bella.
Adoro le Moschata, io ho un a Danae giallo crema, vigorosa e sana.
Approvo la tua scelta e seguirò il tuo esperimento, se terrai aggiornata questa discussione.
Faccio gli auguri a te e alla rosa, ovviamente!
 

smashzen

Giardinauta
Grazie! Posterò delle foto in futuro allora (se tutto va bene)...

Comunque si le moscata sono tutte bellissime, poi la mia non so se ha il portamento da tappezzante naturalmente o se il vivaista l’ha fatta crescere in quel modo ma é fantastica perché crea un tappeto basso e super fiorito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto