• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porta-innesto con rami rossi violacei e info su canina rossa

elena.mambelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Due anni fa ho acquistato una rosa rugosa "Therese Bugnet" che già da subito aveva alla base due rametti leggermente diversi dalla pianta madre. L'anno scorso li ho tolti e trapiantati. In particolare i rami sono rimasti rossicci tendenti al viola, i getti principali sono senza spine, eccetto un piccolo rametto che ha solo quattro piccole spine perlacee, le foglie sono fin da subito verdi e piccole, simili alla canina. I rami sono abbastanza flessuosi, non rigidi come la rosa canina, si incurvano a mezzo arco, non ha le tipiche foglie ciliate di una grandiflora. Per ora, ha una crescita contenuta, 1 metro circa. Ancora non so come sarà la fioritura. Volevo chiedervi se conoscete una rosa usata come portainnesto che abbia i rami rossi e che li mantenga, non solo i getti iniziali? In modo che possa darle il suo nome questa rosa.... Inoltre ho letto su internet dell'esistenza di una rosa portainnesto chiamata "canina rossa", ma non ho trovato nessuna foto al riguardo. Qualcuno la conosce e potrebbe dirmi qualcosa in più: per esempio se l'aggettivo rossa si riferisce al fiore o ai rami? Ringraziando per le attenzioni, spero di avere presto delle risposte che mi aiutano in questa ricerca.
 
Alto