• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Canina ultima speranza

christian.mazz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Nonostante nutra poche speranze nella possibilità di salvare questa rosa canina vorrei sapere se c'è qualcosa che potrei fare.
Quest'anno ha avuto un'importante infestazione di afidi che ho cercato di trattare sia con afidicida Bayer, sia con quello al sapone. nonostante ciò ha perso tutte le foglie e seccato quasi tutti i rami.
Nonostante la rosa faccia qualche fogliolina queste muoiono quasi subito. Sulla pianta ci sono dei puntini amorfi bianchi e sull'unico ramo ancora verde ci sono macchie di verde più scuro ed è quasi appiccicoso.






IMG_20200715_083226.jpg
IMG_20200715_083242.jpg IMG_20200715_083349.jpg
 
T

twifan

Guest
Problema radicale, hai dato troppa acqua non centrano gli afidi, mi dispiace anche a me è capitato l'anno scorso con due rose, non ci sono speranze butta non solo la rosa ma anche la terra, rischi di infettare altre piante. Anche io ho una rosa canina, l'ho scelta per le bacche non tanto per il fiore che dura veramente poco, la mia è stata piantata l'anno scorso è rustica e sana ma lenta nella crescita.
 
Alto