• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa "canina"... giallina. cosa può essere?

sonapipian

Giardinauta
so che le rose botaniche sono tante anche nel patrio suolo, ma mi ero sempre imbattuto nella rosa canina, o in altre rose molto simili che chiamo canina per ignoranza.

Oggi, purtroppo non ho foto, in un parco ho visto una rosa che all'aspetto pareva una rosa canina, ma il fiore era giallino, abbastanza omogeneo.
può essere una varianet fisiologica dello sviluppo o un'altra specie botanica?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Opto per la seconda. Ci sono diverse rose botaniche che danno sul giallino, R.Hugonis, R.Ecae, R.Pteragonis Cantabrigensis, R.Primula...
 

sonapipian

Giardinauta
sono stato veramente sciocco a non fare la foto, visto tra l'altro che ora è pure prevista e ho un po' di problemi in casa...

se torno questi giorni la fotografo (anche perchè è un parco cittadino, e ho paura che venga eliminata appena passano a tagliare le erbe alte).

ad ogni modo osservando le varie proposte, diciamo che a memoria potrebbe somigliare a Rosa pteragonis.
 
Alto