• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Canina

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una rosa sarmentosa, a foglia caduca che fiorisce nella tarda primavera. Può crescere fino a 5 metri.

E' originaria dell'Europa e dell'Asia occidentale. Naturalizzata nel Nordamerica. E' diffusa allo stato selvatico, ma poco nei giardini.
E' coltivata molto da seme come portainnesto (sia come canina, sia la sua varietà Laxa, anche ma meno le varietà inermis e Pfander). Sarmentosa molto vigorosa, ha foglie composte da 5-7 foglioline ovate, dentate, di dimensioni variabili. Anche i sepali sono di diverse forme e misure, alcuni pelosi e alcuni glabri. I fiori sono rosa pallido o bianco.
In genere le varietà interessano poco i giardinieri, a parte la dumetorum (o corymbifera) uno dei genitori dell'ibrido spontaneo Alba. Questa ha foglie grigioverde, pelose.
Anche i frutti variano molto in dimensioni e forma. In genere sono rossi, allungati e sono raccolti per il loro valore medicinale: contengono zuccheri, acido citrico e acido malico. Si usano per marmellate.


Rosa canina

celestial2.jpg


Native-Irish-Dog-Rose-Rosa-canina-h.jpg


DogRose1.jpg


rosa_canina_leaves.jpg

Rosa Laxa


laxa.jpg

foglie: http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.76487

Rosa canina inermis


Rosa_canina_inermis_Clou.jpg


'Rosa canina 'Pfanders''

rosaspeciesfirstonleftquestioncanin.jpg

Rosa canina dumetorum (corymbifera)

JCSRosacaninasspdumetorum48679.jpg


JCSRosacaninasspdumetorum48676.jpg


Rosa_corymbifera.jpg

 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
se te ne servono un paio già grandi puoi fare un salto da me a prendertele... in 9 ettari di incolto sono l'unica cosa che cresce in abbondanza... non chiedermi di che varietà non mi sono mai soffermato ad osservarle più di tanto, l'unica cosa che ho notato è che certe fanno i fiori bianchi e certe rosa pastello....
 
G

ghislaine

Guest
Io le amo da morire e secondo me un giardino di rose senza la Canina non è un vero giardino di rose....:love:
 
  • Like
Reactions: Sku
Alto