• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa blu?

kiwoncello

Master Florello
Guardate che ho letto.....

...........la rosa blu. Nasce in Giappone nei laboratori della Suntory Flowers Limited la prima rosa con quasi il 100% di pigmenti di colore blu nei petali, la rosa dal colore impossibile. Dopo quasi 2 decenni di attività di ricerca e l'approvazione per gli organismi viventi geneticamente modificati è stato dato il via libera al commercio di questo nuovo fiore chiamato "SUNTORY blue rose APPLAUSE".
La rosa blu è stata creata impiantando il gene del blu della viola del pensiero che ha permesso di avere una rosa la cui sfumatura ricorda l'azzurro del cielo poco dopo l'alba e un'elegante, seducente e fresca fragranza.
Fonte: Suntory Flowers Limited
 
S

scardan123

Guest
una rosa la cui sfumatura ricorda l'azzurro del cielo poco dopo l'alba e http://www.suntory.com/

Appunto. Tradotto vuol dire che è blu quanto le mie dita.

Kiwo, a proposito di dita: ti bastono sulle dita della mano o del piede?
Di rose blu ancora per fortuna non si era parlato e... a tradimento zack spunti fuori tu a farlo! Noooo!!!! :martello2:martello2
Si è già parlato altre volte di questa rosa giapponese nel forum delle rose, ma per ora una rosa blu ancora non esiste. Per quanto possano alterare le foto o manipolare la pianta, ancora non ci sono riusciti a fare una rosa che produca fiori stabilmente e veramente blu (o neri)

Ci sono comunque dei colori già molto viola-azzurrognolo (o rosso scurissimo), per cui per gli amanti del genere c'è speranza.
Poi si sa che il mercato è padrone, e siccome una rosa blu venderebbe bene, prima o poi riusciranno a farla.
Ma non oggi. :lol: Non oggi :lol:
(emoticon con risata maligna e vagamente asmatica)
 
M

margherita51

Guest
concordo con Scardan, se uno vuole fiori blù ce ne sono tanti altri! Quel lilla indefinibile che hanno, e questa non sarà tanto meglio, è quasi fastidioso.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Scardan, please non bacchettarmi... Non sono un frequentatore della sezione rose, pecca dovuta al mio scarso feeling con queste pur meravigliose creature, quindi non sono al corrente di eventuali precedenti discussioni sulla rosa blu. So bene che finora si tratta di viola tendenti al-, però conoscendo altrettanto bene le capacità tecnologiche giapponesi anche in campo di biologia molecolare e comunque manipolazione genetica, davo per molto plausibile la riuscita introduzione del gene per l'antocianina blu in rose viola, ottenendo così il fantomatico colore.
 
S

scardan123

Guest
please non bacchettarmi...

Giusto perché è Natale :lol:
Concordo con te sul fatto che questi tentativi sono comunque segnali che potrebbero non mancare moltissimi anni per ottenere una rosa blu.
Nessuno può contraddirti se affermi che i passi in avanti in vari settori di ricerca sono impressionanti, 20 anni fa la genetica era poco più che una parola strana da film di fantascienza, i computer erano scarsamente diffusi e spesso senza colori, i cellulari si vedevano solo negli episodi di star trek. Eppure 20 anni non sono un'eternità! Era poi il 1990, non la preistoria.
In più per la rosa blu c'è la certezza del profitto, che è il carburante più potente al mondo.

Vediamo quanto ci metteranno a farla.
Francamente non piangerò dalla gioia. Nella mia visione eurocentrica e retrograda del mondo, l'idea di una rosa blu mi lascia alquanto perplesso.
 

kiwoncello

Master Florello
Già, esulando dal campo rose basta pensare alle pazzie finanziarie che i signorotti olandesi del '600 facevano per il tulipano nero......
 

new dawn

Guru Giardinauta
In più per la rosa blu c'è la certezza del profitto, che è il carburante più potente al mondo.


Francamente non piangerò dalla gioia.Nella mia visione eurocentrica e retrograda del mondo, l'idea di una rosa blu mi lascia alquanto perplesso.

Quoto e condivido!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
ciao, puoi togliere dal quote la frase in neretto che non è mia ? :eek:k07:

Cmq secondo me avrebbe un bon mercato anche in europa. Non c'è niente di male, ma tieni presente che per il 95% dei consumatori la rosa è la rosa HT, le altre rose manco sanno che esistono, o non le prendono per rose.

Quando vado al vivaio che ho vicino a casa, dove hanno una collezione di 700 rose diverse per una passione del proprietario (per me una fortuna, per il mio portafogli una disgrazia!), quello che 9 clienti su 10 chiedono è se ha una rosa blu o una rosa nera o una rosa che abbia fiori molto grossi. :storto:

Se ci fosse una rosa davvero blu blu, penso che spopolerebbe anche in europa. Una forse la prenderei anch'io, se fosse sana, per curiosità, per collezione.
 

kiwoncello

Master Florello
EhEh, noto che tutti hanno le proprie debolezze: c'è chi ama la roulette, chi colleziona figurine, chi si svena comprando rose e chi (il sottoscritto) prima o poi le piante di camelia se le metterà sotto il letto :D.
 

new dawn

Guru Giardinauta
ciao, puoi togliere dal quote la frase in neretto che non è mia ? :eek:k07:

Cmq secondo me avrebbe un bon mercato anche in europa. Non c'è niente di male, ma tieni presente che per il 95% dei consumatori la rosa è la rosa HT, le altre rose manco sanno che esistono, o non le prendono per rose.

.
mi scuso, voleva essere una mia frase inserita nel tuo messaggio ed ho ottenuto l'effetto contrario
 
Ultima modifica:
Alto