• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa bianca rampicante ancora fiorita. Quando potarla?

Scricciolo

Aspirante Giardinauta
salve e buon pomeriggio , è da un po' che mi proponevo di chiedervi come è meglio comportarsi con la mia rosa rampicante. A primavera scorsa ho acquistato al supermarket una piantina di rosa bianca rampicante, credo non molto delicata. Ha avuto bellissimi risultati: è cresciuta bene e ha iniziato a fiorire intorno a fine maggio e non ha più smesso. Ancora oggi ci sono molte rose perciò vorrei sapere come comportarmi per una eventuale potatura. Devo aspettare che sfiorisca? Qual'è il periodo migliore per potare i rami più lunghi? Si può potare quando ci sono ancora i fiori?? Grazie per i vostri consigli esperti :hands13:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il periodo migliore è sempre quando non si prevedono più possibili gelate: la potatura stimola i nuovi getti che verrebbero rovinati irrimediabilmente da eventuale gelo
probabilmente la tua sarà una rosa rampicante ibrida di tea, percui dovrai "formarla" dandole una forma a ventaglio con i rami nuovi (accorciati) ed eliminando quelli troppo vecchi (quelli lignificati per intenderci), i rametti che partono dalle ramificazioni del ventaglio vanno accorciati e lasciati 10 cm

qui uno schemino esemplificativo
 
Ultima modifica:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
il mio modesto parere e' che e' solo il primo caldo che puo' stimolare i nuovi getti , i getti nn partiranno mai se nn con la temperatura favorevole,,,,
per il resto condivido quello che dice teddy
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Vero ma è anche vero che ci sono zone d'Italia come la pianura Padana (il Monferrato soprattutto) che sono lineari del tipo che d'inverno fa freddo fino ad un certo punto poi le temperature iniziano lentamente a scaldarsi ed in 32 anni che vivo nel Monferrato solo nel 1985 ci fu una piccola gelata tardiva se no appena smette di gelare so per certo che ormai non ci sono più rischi. Differente per climi come quello di Angelo o di Scricciolo che non possono contare sulla protezione delle Alpi contro i venti freddi ed inoltre la favorevole latitudine può anche generare primavere precoci (anche a Gennaio per intendersi) con gelate impressionanti a Febbraio ed una rosa potata diciamo a fine Dicembre a fine Gennaio sarebbe in piena vegetazione ed i geli di Febbraio potrebbero rovinare la fioritura di Maggio. Certo, per lei non succede nulla di irreparabile ma per chi aspetta un anno il miracolo di Maggio è da :muro::muro:... il mio consiglio per l'Italia centrale e meridionale è di aspettare senz'altro fine Febbraio per potare...... non prendetemi per Legge... è solo un mio parere :ros:
 

Scricciolo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! I vostri consigli mi saranno molto utili, aspetterò per prudenza la fine di febbraio inizio marzo per potare così probabilmente si fermerà la fioritura per un paio di mesi per poi riprendere a maggio.. (speriamo!! E' la prima piantina che mi da molta soddisfazione finora)
 
Alto