• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa banksiae in vaso

pasquale serra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono Pasquale, vorrei chiedervi se qualcuno di voi possiede una rosa banksiae e se la tiene in vaso. Perchè vorrei metterne una in un vaso di 100x50x50 dove però metterei anche un Cotoneaster e dei bulbi. Secondo voi la Banksiae ha bisogno di uno spazio radicale maggiore? Inoltre io metterei la rosa su di un balcone esposto al sole in città, a Torino, d'inverno le temperature sarebbero rigide, mi hanno detto che la Banksiae è più rustica di quanto si dice, ma io ho comunque timore di rischiare.
Grazie mille.:flower:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ho la banksiae lutea da 4 anni in piena terra ed è molto vigorosa. Per la rusticità io non ho avuto problemi (anche con neve e gelo, per ora), ma metterla in un vaso trovo che sia molto sacrificata anche per la compagnia del Cotoneaster. Prevedo un'avvenire molto incerto...
 

pasquale serra

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho in effetti molti dubbi, magari potrei rinunciare al cotoneaster e al massimo mettere qualche bulbo che si mantenga in uno strato di terreno superficiale per ombreggiare un pò il piede della rosa....che ne dite?
Mi piacerebbe davvero tanto riuscire a far crescere una banksiae in vaso!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao pasquale,la rosa più grande esistente è la Banksiae ,ti metto un link dove puoi vedere foto di un esemplare unico al mondo è a Tombstone ,in Arizona e copre centinaia di mq.

https://www.google.com/search?q=ros...Aeq-4CQAw&sqi=2&ved=0CDAQsAQ&biw=1280&bih=653
certo si puo tenere in vaso....ma con molta attenzione,mettere delle altre piante te lo sconsiglio ed i bulbi mettili nel perimetro esterno,puoi aver bisogno di lavorarci sul terreno e le rose non hanno bisogno la base ombreggiata,anzi....
 

MARINA201080

Giardinauta
:eek::eek::eek: mai vista una cosa simile Darbin :fifone2:
mi ricorda molto i ficus benjamin che ho visto in Sri Lanka... altro che piante da appartamento... dei veri e propri giganti
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
marina se capiti a palermo vai all'Orto Botanico c,è un ficus che per vederlo vengono da tutto il mondo.
 

pasquale serra

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e grazie mille darbin!!!!!!
In realtà speravo che qualcuno mi dicesse che potevo metterla in vaso, è un esperimento che intendo fare. Probabilmente il suo sviluppo si manterrà meno ampio e vigoroso però anche solo coprisse due/tre metri di parete sarebbe già fantastico.
Non sapevo che le rose gradissero il terreno libero da altre piante alla base....buono a sapersi. Potrei mettere delle liliacee ai bordi del vaso???? Tipo Allium schoenoprasum?
Mi hanno detto che le liliacee in consociazione con la rosa ne scongiurano malattie tipiche .... ne sapete qualcosa?????? Grazie ancora.
Paolo.:Saluto:
 

MARINA201080

Giardinauta
Darbin ti metterò la foto del ficus appena la trovo... vediamo se è degno concorrente di quello di palermo ... in Sri Lanka ho visto cose dell'altro mondo

Pasquale io so' che la lavanda tiene lontano gli afidi dalle rose per le liliacee non saprei
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
marina non volevo mettere in dubbio la maestosità di quelli che hai visto,ma solo che anche in italia abbiamo delle meraviglie che pochi conoscono.
pasquale ,l'allium sia ornamentale che alimentare è utile nella lotta agli insetti dannosi,io metto gli uni e gli altri,e fra quelli ornamentali ce ne sono di bellissimi,altra pianta con radici piccole che è odiata da afidi & co.è il Tagete nano,però ha colori molto forti, giallo e giallorosso e con alcune rose lega male.
naturalmente le lavande sono, oltre che utili per tenere lontani gli insetti,,bellissime.

ti aggiungo una foto di una mia rosa con allium in primo piano,li avevo presi un anno fa da Lidl a pochi soldi e aspetto che li rimettano, ne farò incetta anche di altri colori.

056df.jpg
 
Ultima modifica:

pasquale serra

Aspirante Giardinauta
Wow darbin che accostamento meraviglioso, mi hai dato conferma che si tratta di un ottimo matrimonio.
Grazie ancora.
Vi terrò informati sul successo della rosa banksiae....(speriamo!)
Pasquo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
un utente del forum che non vedo da tempo, tiene una Banksiae in vaso in un grande terrazzo.
Quindi per fare, si fa.
Tutto sta ad avere il contenitore adatto. 50 cm in altezza saranno pochi in breve tempo. Se proprio vuoi fare l'esperimento, che non sia di troppa sofferenza per la pianta, mettila in un contenitore più alto, 70 cm, per darle qualche chance di crescita.
 

pasquale serra

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy,
devo cercare di tenere i piedi x terra.....xchè l'entusiasmo di avere una banksiae lutea sul terrazzo è davvero tanto.
Ho anche telefonato ad un vivaista che me l'ha sconsigliato in un vaso così piccolo....forse dovrei optare per un'altra rosa rampicante a sviluppo minore......
Che ne dite?
Non voglio farla morire....anche se la tentazione di fare l'esperimento è troppo forte.
Pasquo
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le banksiae in vaso le tengono parecchi,vuoi per sfida(come te)vuoi per poca conoscenza in merito .
ma un vaso da 50cm è piccolo devi considerare la possibilità di mettere un contenitore da 300litri,se il terrazzo lo regge,un vaso piccolo non limita solo la crescita ,sarebbe il meno,ma vivendo male la pianta avresti problemi di salute e di fioriture,a meno che non sei in grado di darle giornalmente(come in vivaio)tutto cio di cui ha bisogno.
in un terrazzo di roma ho visto una banksiae in una cisterna in vetroresina da 1000litri per acqua,ben mimetizzata,ma c'era uno scopo coprire una superfice di 80mq,altrimenti meglio una bella rambler simile ma più piccola.
 
Alto