• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove mettere una banksiae?

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma ciao!!!Io ti sconsiglierei di piantarla ai piedi di QUEL noce:è troppo piccolo!
La BAnksie è vigorosissima...arriva anche oltre i 12 mt!
ci son sempre le potature però:eek:k07::love_4::Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
Ma ciao!!!Io ti sconsiglierei di piantarla ai piedi di QUEL noce:è troppo piccolo!
La BAnksie è vigorosissima...arriva anche oltre i 12 mt!
ci son sempre le potature però:eek:k07::love_4::Saluto:

Piccolo? accipicchia, ha una quarantina d'anni! Ce ne sono di più belli, ma il poverino sta vicino al mare, e comunque è alto una decina di metri, e io faccio il nocillo con le sue noci. Lo considero il protettore della casa.
Spero che andranno d'accordo, perché io non ho scelta:D

gianfra

Guru Giardinauta
l'ho già scritto una volta , andrebbe vista quella del mio ufficio arrampicata su di un cipresso direi secolare praticamente l'ha scalato e lo ha anche disceso, il fusto sembra una liana poco poco di un 5/6 cm di diametro; un' altra è stata ruspata per far cantiere per la tubazione del gas ; ha ricacciato in maniera esplosiva , e pensare che avevo fatto l'idea di prelevarla o di cercare una margotta ( getto) già radicato ma mi sa che sarà una cosa impossibile.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
l'ho già scritto una volta , andrebbe vista quella del mio ufficio arrampicata su di un cipresso direi secolare praticamente l'ha scalato e lo ha anche disceso, il fusto sembra una liana poco poco di un 5/6 cm di diametro; un' altra è stata ruspata per far cantiere per la tubazione del gas ; ha ricacciato in maniera esplosiva , e pensare che avevo fatto l'idea di prelevarla o di cercare una margotta ( getto) già radicato ma mi sa che sarà una cosa impossibile.

è quello che dico anche io...ma la Mary non mi ascolta:mazza: e poi si arrabbia:cry:

new dawn

Guru Giardinauta
Caro Niccolò, non sono arrabbiata, ma non so come dirlo: non ho altre soluzioni... ho una magnolia, sarà una quindicina di metri, ma dentro di lei è sempre buio pesto, invece il noce da ottobre a giugno è tutto nudo e pronto ad accogliere la bella. La quale, una volta arrivata in cima, potrà ricadere giù come un salice, oppure adagiarsi sulla terrazza di copertura, o essere potata (come dicevi tu). Non ho altra scelta! Gli altri alberi (cipressi) sono dei poveri cristi esposti a libeccio e scirocco e salsedine che eroicamente esercitano la professione di barriera.
Tu che proponi, visto che presto la devo levare da dove sta?

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Caro Niccolò, non sono arrabbiata, ma non so come dirlo: non ho altre soluzioni... ho una magnolia, sarà una quindicina di metri, ma dentro di lei è sempre buio pesto, invece il noce da ottobre a giugno è tutto nudo e pronto ad accogliere la bella. La quale, una volta arrivata in cima, potrà ricadere giù come un salice, oppure adagiarsi sulla terrazza di copertura, o essere potata (come dicevi tu). Non ho altra scelta! Gli altri alberi (cipressi) sono dei poveri cristi esposti a libeccio e scirocco e salsedine che eroicamente esercitano la professione di barriera.
Tu che proponi, visto che presto la devo levare da dove sta?
Potresti usarla come coprisuolo.....:slow:eek: la vuoi rampicante?:martello:

.

new dawn

Guru Giardinauta
beh, non ho tanta superficie non calpestabile, avrei i costoni che scendono a mare, ma poi ci risiamo con scirocco, salsedine ecc. ecc. Potrei tenerla in un grande vaso?:eek:

bacarat

Maestro Giardinauta
New e gianfra,
però mi piacerebbe vedere le foto di queste meravigliose rose!
(la vostra descrizione è da sogno!!!)
ciao.B.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
New e gianfra,
però mi piacerebbe vedere le foto di queste meravigliose rose!
(la vostra descrizione è da sogno!!!)
ciao.B.
Tieni barbogia:D,intanto ti posto la mia

giardino12maggio001-1.jpg

e non provare a lamentarti che è capovolta......:eek:k07::love_4::Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
per fortuna che è capovolta, così posso far finta di non capire quanto è bella!!
certo però che fai crescere le tue piante in strane posizioni :D
ciao.B

federinghia

Aspirante Giardinauta
Il mio dubbio è se il terreno intorno al noce contiene sostanze nocive ad altre piante, come ad esempio il troppo tannino delle foglie o cose del genere...

@ NEW DAWN
prima di divagare troppo dal tuo dubbio sui tannini, ti rimando alle foto della popolazione che mi vive sotto il noce... (niente di che eh... :inc:guarda che ho appena cominciato!:embarrass)

http://s366.photobucket.com/albums/oo104/federinghia/sotto il noce/

Malgrado quel che sembra, la rosa deve avere almeno 20 anni perchè da quando ho memoria l'ho sempre vista lì! il noce è un po' più giovane ma convivono :love: da molti anni ormai!

Comunque... niente a che vedere con la rosa che vuoi mettere tu! essendo a crescita così veloce e oserei dire quasi 'invadente', secondo me non dovresti avere dubbi! al massimo deve essere il noce a sentirsi tremare le radici! :lol::lol::lol:

federinghia

Aspirante Giardinauta
Dal messaggio di prima ho dimenticato di specificare che ho deciso di occuparmi di questa porzione di giardino. All'inizio era solo un prato, con alcune piante trascurate e tristi, cioè il cornolaro (si intravede il piccolo tronco), la clematide, la rosa vecchia e il noce.
Ora sto cercando di sistemare tutto, ma la strada è molto lunga!

new dawn

Guru Giardinauta
@ NEW DAWN

Comunque... niente a che vedere con la rosa che vuoi mettere tu! essendo a crescita così veloce e oserei dire quasi 'invadente', secondo me non dovresti avere dubbi! al massimo deve essere il noce a sentirsi tremare le radici! :lol::lol::lol:

Massì, vado!!! E grazie a tutti, pro o contro per gli utilissimi pareri:)

Bacarat: io non ho foto, l'ho comprata solo la primavera scorsa ed è molto giovane. Per questo la voglio spostare subito.

Niccolò: non ci sono parole per la tua banksiae, è meravigliosa. Immagino il profumo:)

Alto