• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una rosa banksiae?

Emanuela_RM

Giardinauta
Buonasera,
avrei bisogno del vostro aiuto per non fare piú danni di quanti ne ho già fatti:banghead:.

Ho pochissima esperienza di rose, avendo solo dei terrazzi mi sono dovuta arrendere all'evidenza che queste meraviglie mal si adattano a spazi ristretti, o forse - piú semplicemente -alle mie cure.

In cerca di una rampicante (qualunque, non cercavo rose) mi è stata consigliata una banksiae. Al mio dubbio sulla coltivazione in vaso mi è stato risposto: "noooo....in vaso sta anche meglio!" Mi sono fidata, solo tornata a casa mi sono resa conto, cercando in rete, del "mostro" che avevo appena adottato, ma ormai il danno (per lei poverina) era fatto.

Ora è in fiore, ed oltre ad essere bianca (e non rosa come descritta nel cartellino), i fiori, grandi circa 1 cm, non somigliano affatto a quelli che si vedono in rete, hanno molti meno petali.

E' una bella pianta ma ho il dubbio che non sia ciò che mi hanno venduto e, dopo tutti i danni che ha dovuto subire (la radice era uscita da sotto il vaso radicando abbondantemente nel terreno circostante, è stata strappata brutalmente dalla terra e ho dovuto tagliare il vaso per non danneggiare ulteriormente le radici), non vorrei sbagliare anche nella cura trattandola per la pianta che non è.

Grazie per la pazienza :)



20180422_180421.jpg 20180422_180433.jpg
 

danielep

Florello Senior
Non sono esperto di rose, ma, andando a vedere, ho appreso che la banksiae esiste anche nella varietà "normalis" ed ha tutto l'aspetto della tua.
Io ne ho una "lutea" a fiore doppio e ti posso assicurare che tutto potrei consigliare fuorché di piantarla in vaso; ha una vigoria eccezionale e fa tralci lunghissimi in una sola stagione.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie, in effetti i fiori della varietà normalis sono molto simili, è sicuramente lei.

Purtroppo ormai il danno è fatto, o cerco di contenerla in vaso (di circa 60 cm di altezza, ma credo comunque troppo piccolo per lei), o provo a regalarla a chi ha un giardino. Avevo anche pensato di interrarla nel giardino condominiale ma a causa di due alberi riceverebbe pochissima luce.

Ah, ovviamente mai più mi fiderò dei consigli dei vivaisti :banghead:
 
Alto