• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa anonima

massimox

Aspirante Giardinauta
:( purtroppo non ritrovo il cartellino,lo presa 5 mesi fa è la stessa pianta ma a fatto tre rose di colorazione diversa ,metto le foto,sapete per caso il nome? :ciao: 20171111_163136.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicuramente non si tratta di Rosa chinensis Mutabilis che è una rosa a fiore semplice, mentre questa presenta più giri di petali.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Stefano Sangiorgio
La Rosa chinensis Mutabilis presenta fiori color albicocca chiaro che con il passare dei giorni poi volgono al rosa, è una sua caratteristica.

La variazione di colore nella rosa di Massimox probabilmente è dovuta ad uno sbalzo delle temperature verso il basso, cosa normale in autunno. Le rose chiare reagiscono al freddo formando la caratteristica puntinatura rosa/rosso.
Tornerà alla sua colorazione normale con la nuova stagione primaverile.
Identificare la rosa sarà invece un'impresa ardua, ne esistono migliaia simili; probabilmente si tratta di una rosa moderna, un Ibrido di Tea.
Resta comunque valida la possibilità di chiedere al vivaio di provenienza.
 
Alto