• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per i nomi

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ancora qualche foto delle mie rose.
Le prime tre le ho da diversi anni (alcune anche 15 anni) ma non mi ero mai preoccupata dei nomi, ed i cartellini sono ormai spariti. Qualcuno può riconoscerle? Sapete, quando parlo con loro vorrei poterle chiamare per nome. Fa ridere ma io parlo davvero con i miei fiori. Grazie
 

Allegati

  • 1..jpg
    1..jpg
    82,4 KB · Visite: 52
  • 5..jpg
    5..jpg
    90,6 KB · Visite: 59
  • 3..jpg
    3..jpg
    68,5 KB · Visite: 50
  • 2..jpg
    2..jpg
    91,4 KB · Visite: 56
  • 4..jpg
    4..jpg
    89,8 KB · Visite: 55

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vediamo...

sarebbe importante sapere qualche informazione di più a proposito del portamento, rifiorenza e profumo.

La seconda, secondo me, è una muscosa. Potrebbe essere Eugénie de Guinoisseau o Mme de la Roche-Lambert.

L'ultima ha qualcosa di famigliare, ci devo pensare...assomiglia un po' a Marie Curie, anche se non mi pare avere il tono aranciato all'interno. Potrebbe anche essere Bonica?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Scusami Hélène,
ho sbagliato io nella sequenza delle foto. La seconda è una rosa rugosa, l'ultima è una feeling di Barni. Le altre 3 che invece non conosco:
-quella rosa chiaro è a cespuglio, portamento eretto, stelo molto lungo e dritto, profumo intenso ed è rifiorente.
-la terza, quella rosso cupo, a cespuglio, molto profumata, rifiorisce ma non tantissimo.
-la quarta, rossa, è multifiori, alta, portamento eretto, e quando è al culmine della fioritura sembra quasi una rosa inglese. Non è molto profumata, ma è molto rifiorente. Spero di avere centrato le informazioni. Grazie.
Teresa
 
Alto