• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleotteri sulla Rimosa

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

In giardino ho una decina di rose diverse, anche dal punto di vista della colorazione.

Casualmente, due rose gialle arbustive (una Rimosa ed una anonima) sono a distanza di circa tre metri l'una dall'altra.

Mi sapete dire come mai i fiori della Rimosa sono gli unici in cui si annidano dei piccoli coleotteri neri, grandi quanto l'unghia di un mignolo ?

Io non avrei niente in contrario, anzi; la cosa mi scoccia solo ed esclusivamente perchè i fiori, da gialli che sarebbero, sono ora invece tutti sporchi e macchiati di una sostanza nerastra.

Nessun altra rosa manifesta questo inconveniente, e nemmeno l'altra gialla che sta lì vicino.

Sapete dirmi di cosa si tratta, e se è possibile intervenire ?

Grazie
S

sandrino

Aspirante Giardinauta
Un po' gli assomigliano, alla cetoniella, ma hanno il dorso nero a puntini bianchi e non sono pelose.

Credo che le lascerò sopravvivere, dopotutto le ho trovate solo su alcuni fiori e non più di una o due in ciascun fiore.

Grazie
S

Alto