• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa ancora salvabile?

paulvr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
io e la mia ragazza stavamo discutendo se salvare o meno questa rosa in quanto non capiamo se ne valga la pena o meno (siamo molto inesperti).
E' tutta secca tranne una piccola parte che è ancora verdognola.
Chiedo quindi a voi che siete esperti un consiglio a riguardo. Grazie

Allego foto della pianta
11160128_846283725417701_1572938159_n.jpg 11120019_846283745417699_680430351_n.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari anche esperti, chi più chi meno, ma nessuno veggente!
Sapete di che specie di rosa si tratti? HT, Paesaggistica, Inglese, Floribunda, Antica, Moderna?
Composizione del terriccio utilizzato? Trattamenti fatti? Irrigazioni? Da quanto tempo versa in queste condizioni o in altre, anche?
Aiutateci, ad aiutarvi.

paulvr

Aspirante Giardinauta
So dire poco perché la rosa ci è stata regalata l'anno scorso, il terriccio credo sia universale e la pianta verso inizio marzo è stata un po tagliata perché le estremità erano molto scure (quasi nere). Alla pianta stiamo dando acqua e ogni 15 giorni del concime liquido ma la situazione rimane più o meno quella raffigurata in foto. Non ho chiesto di prevedere il futuro, ho chiesto solo se valeva, secondo voi, la pena di continuare a insistere sull'irrigarla, ecc oppure lasciare perdere. Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Veggenti, perché senza informazioni sul substrato di coltura e quanto richiesto, sarebbe un tentare ad indovinare. Le rose sono piante che riescono a superare stress anche forti, purché si capisca di che cosa abbiano bisogno e si agisca di conseguenza.
Personalmente, già solo ipotizzando che si tratti di coltura in solo terriccio universale, imputo il suo stato a questo errore. Il terriccio venduto in sacchi, universale o meno che sia, è formato prevalentemente da torbe, che non sono il terreno migliore per la coltivazione delle rose. Trattengono troppo l'acqua in profondità, mentre in superficie, a contatto con l'aria, si asciugano in fretta, dando l'impressione che la pianta sia sempre all'asciutto, invece ha le radici in ammollo. Rischio: marciume radicale. Stop alle concimazioni, niente ulteriori stress. Stop anche all'irrigazione, finché i primi 3 cm di terra non siano veramente asciutti.
Nel frattempo aspettate, incrociando le dita. Se non ci sono marciumi radicali, potrebbe riprendersi, si penserà in seguito come cambiare il suo stato.

Alto