• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa allo stadio terminale help

Fearan

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho compratoq uesta black baccara a radice nuda un paio di mesi fà e l'ho subito messa in vaso. Terriccio di campo, argilla sul fondo, un pò di letame e di concime a lenta cessione. aveva appena cominciato a fare le gemmine, quando all'improvviso si è fermata ed il fusto ha progressivamente cominciato a perdere turgore. Mi dà l'idea di qualcosa di fungino, ma prima di tolgierla di terra ed effettuare un trattamento in extremis mi chiedevo se qualcuno di voi fosse in grado di capirci qualcosa di più....grazie a chiunque saprà darmi un consiglio!

Scarboc

Guru Giardinauta
Caspita il fusto sembra disidratato, anche l'altro è nelle stesse condizioni?
Speriamo non sia un ritiro di linfa :(

Fearan

Maestro Giardinauta
Caspita il fusto sembra disidratato, anche l'altro è nelle stesse condizioni?
Speriamo non sia un ritiro di linfa :(

Si è tutta così...non sò cosa farle...le altre ormai hanno quasi i bocci e lei invece..l'ho acquistata a mondo rose, solitamente è un vivaio affidabile, e comunque quando l'ho comperata stava bene quindi penso che sia copa mia! Che vuol dire ritiro di linfa? come si cura?

Fearan

Maestro Giardinauta
quando il mio compagno è andata prenderla mi disse che l'avevano un p potata li per lì , gli disssero 'come se avessero dovuto spedirla a radice nuda', Può entrarci qualcosa?

Scarboc

Guru Giardinauta
No secondo me lì le radici non stanno lavorando, la potatura non c'entra. Se i fusti sono disidratati significa che la linfa non arriva fino in cima, le gemme ovviamente verranno abortite e i due rami seccheranno.
Quindi c'è un problema alle radici; l'hai innaffiata bene quando l'hai ricevuta?
Come se avessero dovuto spedirla a radice nuda cosa vuol dire, che te l'hanno data a radice nuda? E' possibile che abbia poche radici e che quelle che ha non riescano a lavorare bene, un po' come per le talee insomma.
Io farei una foto e la manderei al venditore, quella non è proprio colpa tua ma della pianta poco sana che ti hanno venduto.

Fearan

Maestro Giardinauta
Se provo con un trattamento antifungino? In casa ho aliette e duaxo. si l'ho presa a radice nuda, ma l'ho subito piantata e annaffiata.

Scarboc

Guru Giardinauta
Mmm non so, i fusti non presentano nè macchie nè marciumi; la rosa dici che aveva ingrossato le gemme, ha aperto qualche fogliolina o non è riuscita?
Sembra proprio tipo quelle talee che sfruttano le risorse residue del rametto e poi marciscono.
Com'è il colletto?
Comunque prova, anche se potresti darle il colpo di grazia (se già le radici non funzionano e le sovraccarichi di lavoro con delle sostanze che se non vengono assorbite sono tossiche...)

Fearan

Maestro Giardinauta

queste sono due foto un pò più a fuoco in cui si vede anche il colletto.
Non ha mai fatto una foglia. uno dei rami stà un filino meglio, ma stà facendo il medesimo percorso.

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao Fearan, secondo me ha ragione Scarboc, i fusti sembrano disidratati. Mi ricordano molto quelli delle talee che si disidratano appunto. Ci sono stati giorni con vento molto forte, magari secco, dalle tue parti? Potrebbe essere stato quello... Non mi sembra né marciume né malattia fungina. I fusti sembrano disidratati, non molli/marci...

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

natabruja

Esperta Sezz. Rose
A me sembra che tu l'abbia interrata troppo in superficie. Sotto il colletto si vedono addirittura le radici. Sicuramente è disidratata. Ti converrebbe aggiungere della terra e cercare di coprire il colletto, poi, io taglierei un poco i due fusti vicino ad una gemma facendo dei tagli obliqui e netti, siamo ancora ad aprile e le temperature sono basse, potrebbe riprendersi. Se puoi riparala dal vento.

Fearan

Maestro Giardinauta
A me sembra che tu l'abbia interrata troppo in superficie. Sotto il colletto si vedono addirittura le radici. Sicuramente è disidratata. Ti converrebbe aggiungere della terra e cercare di coprire il colletto, poi, io taglierei un poco i due fusti vicino ad una gemma facendo dei tagli obliqui e netti, siamo ancora ad aprile e le temperature sono basse, potrebbe riprendersi. Se puoi riparala dal vento.
No no, è in queste foto che le avevo scoperto il colletto perchè Scarboc mi aveva chiesto in che condizioni fosse, e quindi per fotografarlo avevo spostato la terra, ma prima era coperto e pacciamato. rpverò a fare i tagli come dici tu e intanto vediamo com'è dentro...

Scarboc

Guru Giardinauta
Fearan mi pare tu sia una coltivatrice con esperienza, per cui non sono stata lì a chiederti delle innaffiature, immagino tu l'abbia bagnata a sufficienza; speriamo solo che le radici siano a posto, a me quei rami non dicono niente di buono ma spes ultima dea, in bocca al lupo :)

Fearan

Maestro Giardinauta
Grazie Scarboc...:love_4:soprattutto per la fiducia!
Si era stata bagnata, anzi, in questi casi devo sempre resistere alla compulsione di cercare di fare di più, perchè solitamente esagero e faccio danno.
Neppure a me dicono niente di buone, tutte le altre stanno bene, hanno tante foglie sane (ho già passato una volta anche il verde rame approfittando di una giornata nuvolosa), e qualcuna ha già i bocci. Ma lei niente. L'ho spostata e messa in un punto riparato per evitare che prendesse il vento forte di oggi, ma per il resto...non resta che aspettare.
Da queste parti riportarle al vivaio non serve a niente...che vi devo dire, se mi nuore me la riprenderò da Vic....:cry:

Scarboc

Guru Giardinauta
Mi dispiace!
Cerchiamo di essere positivi dai, non si sa mai...sotto la corteccia è ancora verde?
Prova ad imbustarla, l'umidità potrebbe aiutarla, ho ripreso per i capelli piante messe male (colpo di secco).
Con le rose non ho mai provato ma vabbè, funzionano allo stesso modo, credo le potrebbe essere d'aiuto.

Fearan

Maestro Giardinauta
Rieccomi qua...l'ho fatta riportare al vivaio dal mio compagno perchè nonostante i mille tentativi (compresi 2 giorni a mollo) non ne voleva proprio sapere...

pare che quando hanno capito la situazione abbiano asunto un aria un pò imbarazzata e farfugliato qyalcosa sul fatto che non era la prima che gli tornava indietro!
Comunque, fortunatamente si sono offerti di sostituirla e a desso ne devo scegliere un altra.
Dopo aver accuratamente spulciato il loro sito ho ristretto la scelta a queste:

Pergolese
Rosa Souvenir du Docteur Jamain
Chippendale
Goldelse
Rosa Kronprincesse Mary Castle
Tuscany superb

Consigli?

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Chippendale è molto rifiorente,profumata e gode ,secondo Tantau,di ottima salute. Inoltre il fiore è bellissimo...io ci farei un pensierino

Alto