• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Ibisco !

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato a inizio stagione 3 ibischi moschetous perenni da Bakker..
Ho piantato quindi le 3 radici nude in un vaso molto grande e profondo (sono 3 colori differenti) .

Sono quindi diventate 3 piante grandi circa 90 cm (ancora niente fiori).

ora il problema è che una di queste ha cominciato ad avvizzirsi..ovvero i rami spuntati dalla base del tronco e che erano pieni di foglie hanno cominciato ad afflosciarsi tutti uno ad uno cominciando dagli apici ed ho paura che la pianta muoia..posso fare qualcosa ? può essere stato causato da un eccesso di concime (che le altre 2 non manifestano) ?

PS Potrebbe essere pipì di gatto ?? visto che ho una micia che alcune volte ho visto fare i suoi bisognini nei vasi...(anche se questo vaso non mi sembra così comodo).

help...
grazie..

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
In genere quando le piante sono in sofferenza, dedicano tutte le loro risorse alla propagazione, quindi cominciano a sacrificare le foglie più basse per salvare gli apici (e quindi fiori e semi).
Il fatto che la tua si stia afflosciando a cominciare dagli apici, mi fa pensare a un danno alle radici; può anche dipendere dalla mancanza d'acqua, o da molto vento. Perché pensi ad un eccesso di concime? Cosa le hai dato?

frossie

Giardinauta
grazie della risposta..
prima che partissi per i miei meritati 10 gg al mare tutte e tre le piante erano perfette...
mio suocero dice che in mia assenza ha bagnato l'ibisco ma secondo me in 10 gg di afa li avrà bagnati 1 volta (sono protetti sotto una tettoia,quindi non prendono pioggia).
quando sono tornato appunto ho trovato 1 dei 3 in queste condizioni e ramo dopo ramo a cominciare dagli apici sto perdendo la pianta..(ma solo una delle 3) ..

tutti e 3 gli ibisco sono nello stesso vaso quindi dubito che possano esserci problemi di marciume radicale o altro..sicuramente è una situazione di stress causata dal vento o dalla mancanza di acqua che mio suocero non ho dato..
...non so proprio cosa pensare..ma vorrei fare qualcosa ..non voglio perdere la pianta..cosa potrei provare a fare ?? forse a eliminare tutti i rami in queste condizioni ? qualcuno l'ho già eliminato..ma quelli che prima non presentavano il problema ora ce l'hanno...sigh..

ripensandoci non penso che sia un problema di concime comunque prima di partire davo una volta alla settimana mezza razione di concime compo per piante fiorite,anche se su un sito americano ho letto che se la pianta ha foglie verde chiaro vuol dire che la concimazione è insufficiente (le mie foglie sono verde chiaro).

Help ! grazie..

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Se la situazione è veramente disperata, io toglierei subito la pianta malata dal vaso, a costo di perderla, per non danneggiare le altre due.
Intanto, vedresti la condizione delle radici, poi la puoi tenere in un altro vaso e curarla a parte. Però proverei anche a tagliare i rami di una quindicina di centimetri e a dare acqua. Non si sono proprio riprese le foglie?

frossie

Giardinauta
non appena stasera tornerò a casa verificherò se anche gli ultimi rami sono messi così male..
dopodichè farò una foto che posterò nel forum...nel caso possa servire a qualcuno..
grazie,

frossie

Giardinauta
ecco qui le foto..come vedete le altre 2 stanno bene...
scusate ho modificato le foto a 800x600
img00011201007011956.jpg

img00011201007011956.jpg

grazie..
aspetto commenti

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti Frossie...come da regolamento le foto vanno postate ridotte al massimo di 800x600 pixel,io te le ho tolte e messo i link...se vuoi rimetterle mi raccomando riducile prima!!!ciaooo e grazieee
X il tuo hibisco io li metterei in piena terra e poi darei acqua!!!ariciao

frossie

Giardinauta
Ciao ,
ho ridotto le foto come da istruzioni.
qualche consiglio ?
un po di sequestrene potrebbe servire ? (per dare una botta alle radici) ..
o concime fogliare ?
la sto perdendo vero ?...sigh..

frossie

Giardinauta
dopo il primo morto dei miei 3 (ora 2 ) mosquetos..sembra che anche un altro mi voglia abbandonare...
ieri un altro ramo totalmente floscio...sono molto preoccupato...

frossie

Giardinauta
Help ragazzi !
sono molto preoccupato...anche la seconda pianta di ibisco ogni mattina sta perdendo un ramo...aiutatemi a fermare quest'epidemia ...
non so proprio più cosa fare...
prima iniziano ad afflosciarsi le foglie...poi si accartocciano...poi si seccano ! 1 ramo alla volta fino a far morire tutta la pianta..

img00014201007100821.jpg

img00013201007100821.jpg

frossie

Giardinauta
ho controllato il colletto dei rami che stanno morendo...è nero :eek::eek:

il che mi fa pensare che sia marciume !!
:muro:

posso solo attendere a questo punto o esiste in commercio un antimarciume ?

new dawn

Guru Giardinauta
Scusa Frossie, ma a questo punto il problema è l'acqua. Capisco che quando uno vede le foglie afflosciate pensa subito che la pianta ha bisogno d'acqua, ma invece in moltissimi casi le radici stanno marcendo per troppa acqua. Io leverei subito il sottovaso e smetterei con le irrigazioni. L'ibisco in natura non richiede acqua, questo poi, con le foglie così grandi e verdi, fa parte di quelle piante gonfie di ormoni. Lascialo mooolto tranquillo, senz'acqua ma non in pieno sole. Visto che la situazione è brutta, solleva le piante dal vaso e forse scoprirai che la terra è inzuppata di acqua. A quel punto falla colare tutta e rimetti le piante nel vaso. Niente conciime!
Spero che sia ancora in tempo.

frossie

Giardinauta
Ciao ,
hai perfettamente ragione...consigliato da un amico ho trattato con Previcur il colletto . Inoltre , non sto più bagnando..
Stasera seguirò il tuo consiglio , rimuoverò il sottovaso ..purtroppo il vaso è enorme e le piante molto grandi ..non riesco a estrarle se non strappando tutto .

Spero di recuperarle perchè erano degli ibriidi di mosquetos molto belli e grandi.
grazie,

Alto