• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rosa al posto di Fantin Latour?

Il Pallino

Apprendista Florello
ho appena spostato Fantin Latour dal suo posto, che sarebbe diventato troppo piccolo, nel giardino del bosco (quindi 3-4 ore di sole più ombra luminosa).
Ora però quella zona è tragicamente vuota :( quindi devo metterci qualche altra rosa! lo spazio non è moltissimo, forse 2 metri in larghezza (ma in parte occupati da piante perenni, con colore sul blu-viola). Vicino c'è Mme Isaac Pereire, e questa primavera sarà vicina a un'altra rosa, sul rosa albicocca (il nome è segretato!:D).
Quale posso scegliere? pensavo a una Portland, come Comte de Chambord o Rose de Rescht, oppure a Felicia (ma quanto viene grande?) oppure a una non rifiorente..anche se preferirei fiori anche in altre stagioni oltre alla primavera. Mi consigliate qualcosa?:storto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me se il posto è piccolo le rose ideali sono le Portland. Abbini la bellezza del fiore antico alla rifiorenza.

A livello di consigli, tra queste, secondo me starebbero molto bene Comte de Chambord, Rose de Rescht, Rose du Roi e Rose du Roi à Fleurs Pourpres, Arthur de Sansal.
Tutte le vedo bene abbinate al blu e all'azzuro anche se, per preferenza personale, andrei più su quelle porpora.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
che fine farà la fantin?
Occhio a darle poco sole: la mia è un po' ombreggiata e soffre tantissimo di oidio (oltre ad essere cresciuta pochissimo...)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Secondo me se il posto è piccolo le rose ideali sono le Portland. Abbini la bellezza del fiore antico alla rifiorenza.

A livello di consigli, tra queste, secondo me starebbero molto bene Comte de Chambord, Rose de Rescht, Rose du Roi e Rose du Roi à Fleurs Pourpres, Arthur de Sansal.
Tutte le vedo bene abbinate al blu e all'azzuro anche se, per preferenza personale, andrei più su quelle porpora.

pensavo anch'io a Rose de Rescht, però preferirei una pianta da talea..e poi potrei riprendere Comte de Chambord, data la triste fine della prima..:rolleyes:

che fine farà la fantin?
Occhio a darle poco sole: la mia è un po' ombreggiata e soffre tantissimo di oidio (oltre ad essere cresciuta pochissimo...)

ho spostato la FL pochi metri più in là, dove potrà espandersi in tutta tranquillità e fare da siepe divisoria..che strano, però: la mia, piantata un anno fa, ha sempre preso sole di mattina e non ha avuto nulla!

Perchè non una m.me Jule Finger che rimane magra, magra :ciglione:?

è molto bella, però mi sembra un po' troppo raffinata per il posto: se la dovessi prendere, la terrei in vaso, nel giardino nel bosco ci vanno piante di aspetto "rustico" (ad esempio Mme Hardy mi fa questa impressione, nonostante l'eleganza fantastica del fiore):)

Nessuno ha Felicia e può dirmi quanto cresce? ha un profumo meraviglioso..:love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me per le tue esigenze viene un po' troppo grande...

Ma come Portland, ti piacerebbe soltanto una rosa a fiore pieno?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ho spostato la FL pochi metri più in là, dove potrà espandersi in tutta tranquillità e fare da siepe divisoria..che strano, però: la mia, piantata un anno fa, ha sempre preso sole di mattina e non ha avuto nulla!

ma che ti devo dire... la mia FL fa un po' schifo. E' tra le piante di rose emporium che mi hanno lasciato un po' perplesso.
Tra parentesi: ho regnalato a rose emporium che la mia baron girod de l'ain non è lei e loro manco mi hanno risposto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Il Pallino

Apprendista Florello
Che ne pensi della portland Miranda o della muscosa Soupert & Notting?

Miranda è bellissima ma forse un po' grande (ma se non si espande troppo è fattibile)..S&N è bella, ma ho già una muscosa e mi basta:)

ma che ti devo dire... la mia FL fa un po' schifo. E' tra le piante di rose emporium che mi hanno lasciato un po' perplesso.
Tra parentesi: ho regnalato a rose emporium che la mia baron girod de l'ain non è lei e loro manco mi hanno risposto!

capita, ogni rosa è diversa..la mia Isaac Pereire ha deciso di essere una rosa a fioritura unica, per esempio.:D
non conosco Rose Emporium, e ho letto pareri diversi in giro..
 

Il Pallino

Apprendista Florello
sarebbe meglio, però Nino non ha Rose de Rescht. oppure potrei tornare su un mio vecchi amore, Single Cherry! certo, non so se il colore si intonerebbe tanto..:confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me single cherry piace molto...però trovo che il colore non si abbini bene al blu e all'azzurro. E' troppo acceso.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque tra quelle di Nino valuterei:

- Duchess of Portland (molto bella e dovrebbe fare anche bacche autunnali. Tra l'altro mi piacciono molto le foglie).

- Eugénie Guinoiseau (non dovrebbe venire troppo grande, da talea..)

- Jacques Cartier

- Marjorie Fair (anche se, secondo me, viene troppo grande)

Secondo me questo sono quelle che dovrebbero essere più di tuo gusto e che si adatterebbero forse meglio al posto.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Duchess of Portland e Jacques Cartier mi piacciono molto, la seconda anche per il profumo. La Duchess è interessante, perchè è praticamente identica a una rosa Gallica, ma rifiorente!
sono proprio indeciso..comunque ci penserò, dato che forse ordino a primavera:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ah...ecco. Aspetti la primavera!

Anche io dovrò ordinare di nuovo in primavera. Quasi sicuramente qualche Portland e delle muscose rifiorenti.

Sto pensando a Marbrée, Rose du Roi, Jacques Cartier e Soupert et Notting.
 
Alto