• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa al posto di rosa canina

laurafr66

Apprendista Florello
Buongiorno esperti.
Questo autunno ho fatto portare via la mia rosa canina da una delle mie aiuole perchè era diventata ingestibile, lanciava nuovi rami ovunque infilandosi sotto alle mattonelle dei passaggi e allungandosi di parecchi metri; per farla breve non era la rosa giusta al posto giusto.
Ora ho un bello spazio vuoto che vorrei riempire piantando una rosa "normale".
So che "rosa su rosa" è meglio evitare o almeno aspettare un paio di anni o comunque ammendare il terreno. Mi chiedevo se questa regola vale anche per la sostituzione della canina. E' stata in terra 4 o 5 anni (non mi ricordo con esattezza, ma comunque non di più).
Sapreste darmi qualche informazione a riguardo?
Grazie!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno esperti.
Questo autunno ho fatto portare via la mia rosa canina da una delle mie aiuole perchè era diventata ingestibile, lanciava nuovi rami ovunque infilandosi sotto alle mattonelle dei passaggi e allungandosi di parecchi metri; per farla breve non era la rosa giusta al posto giusto.
Ora ho un bello spazio vuoto che vorrei riempire piantando una rosa "normale".
So che "rosa su rosa" è meglio evitare o almeno aspettare un paio di anni o comunque ammendare il terreno. Mi chiedevo se questa regola vale anche per la sostituzione della canina. E' stata in terra 4 o 5 anni (non mi ricordo con esattezza, ma comunque non di più).
Sapreste darmi qualche informazione a riguardo?
Grazie!
Dato che le rose sono tutte innestate su canina, nessun problema di reimpianto. Procedi serena incorporando nella buca tanto buon letame maturo misto a foglie e ritagli di prato il tutto da coprire con un cumuletto della terra estratta dalla buca ove stenderai le radici della nuova rosa.
 
Alto